La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Non prendetemi per pazzo, già lo faccio da solo...
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stranepiante
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 28 Giu 2008, 20:06   Oggetto: Non prendetemi per pazzo, già lo faccio da solo...
stranepiante Sab 28 Giu 2008, 20:06

se sei sensibile all'etica vegetale e non sopporti le aberrazioni non proseguire a leggere il post, potrebbe disturbarti.
|
|
|

il tema è irradiare piante o semi per ottenere "stranepiante" Shocked non miei cloni, non ve lo auguro, ma piante con caratteristiche fenotipiche differenti dall'originale .... si ho ben altro da fare, ma quando mi scatta la scintilla non resisto Sorriso

dunque, parlando con un amico che sta facendo una tesi sperimentale in biologia riguardo all'irradiazione con raggi X di alcuni vegetali, ho pensato che sarebbe possibile fare una prova con semi o semenziali di piante grasse... avendo accesso ad un radiografico e con i consigli del mio amico riguardo a modalità e dosi le basi tecniche/teoriche le ho.

devo scegliere il tipo di pianta... e ne devo trovare una che faccia tanti semi dato che molti avranno mutazioni tali da non produrre piante.
avevo pensato ad un'echinopsis dato che ho tre grossi frutti in maturazione... ma bo

qualcuno ha mai sentito parlare di qualcosa del genere, sapete indicarmi un link?
principalmente mi servirebbe sapere se ci sono generi che si prestano meglio. e quali risultati posso provare ad ottenere (a parte buttare una caterva di semi/plantule).

cercando in internet per ora ho trovato solo come brevettare eventuali nuove "forme"...

p.s. non so se è necessario inserire un disclaimer per scrivere cose del genere... credo sia noto a tutti che i raggi X sono molto pericolosi e non ci si deve giocare se non si hanno le basi.

vabe.. la cavolata del sabato sera l'ho detta...

Profilo Invia messaggio privato HomePage
MEZ-CALzett
Master
Master

Inviato: Sab 28 Giu 2008, 21:03   Oggetto:
MEZ-CALzett Sab 28 Giu 2008, 21:03

non amo le piante irradiate nè il fatto che le si bombardi di raggi per far loro cambiare colore...specie se a fini commerciali
certo che se è x un tuo amico che sta facendo una tesi è un po diverso...x amor della scienza...però non so darti consigli

Momy
Amministratore

Inviato: Sab 28 Giu 2008, 22:03   Oggetto:
Momy Sab 28 Giu 2008, 22:03

Se proprio devo essere sincera... non ne vedo il motivo... Dubbioso

Odio pensare che ci saranno molte perdite, e che quelle che si salveranno saranno dei fenomeni da baraccone!!!! Confused

In ogni caso questo è il mio parere, ogniuno fà quello che vuole, ci mancherebbe, e comunque non saprei come aiutarti. Boh!!!

Groucho
Amministratore

Inviato: Dom 29 Giu 2008, 0:47   Oggetto:
Groucho Dom 29 Giu 2008, 0:47

Io mi trovo in una posizione un pò controversa. Non mi piacciono le manipolazioni e allo stesso tempo sarei curioso di vedere cosa salta fuori.

Non sò come consigliarti, ma se vai avanti mi piacerebbe avere aggiornamenti.

Thomas Gray
Profilo Invia messaggio privato
stranepiante
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 29 Giu 2008, 4:25   Oggetto:
stranepiante Dom 29 Giu 2008, 4:25

Non lo farei a fini commerciali.
Non voglio nascondermi dietro la tesi del mio amico, non mi ha chiesto di aiutarlo, se potrà essergli utile, tanto meglio Sorriso
Il motivo...curiosità.
non ho mai comprato piante crestate... e non comprerei piante irradiate ...eppure ...

Mi identifico nella risposta di Groucho.

Profilo Invia messaggio privato HomePage
cactus
Amministratore

Inviato: Dom 29 Giu 2008, 6:17   Oggetto:
cactus Dom 29 Giu 2008, 6:17

Non amo nemmeno il le cose strane.

Non saprei a cosa possa servire tutto questo, ma del resto il mercato è pieno e come la natura sono pieni di cultivar prodotte dall'uomo con alterazioni genetiche, innesti e altre. Piante grasse e non, basti pensare a molti agrumi che compriamo nei supermercati.

Tienici aggiornati Ok

deltaelle
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 29 Giu 2008, 10:57   Oggetto:
deltaelle Dom 29 Giu 2008, 10:57

Io non avrei mai il coraggio di farlo...la natura è perfetta così com'è..e penso ke se l'uomo l'avesse lasciata 1po' più intatta ora vivrebbe meglio di come vive ora...
certo questo sarebbe un esperimento nel piccolo...xo' non so...ogni pianta ha un suo valore e io non me la sentirei...ho molto rispetto degli esseri viventi...
Io mi discosto e dico che io non sono per niente curiosa di sapere cosa viene fuori....anzi spero che non ti vengano fuori bei risultati, altrimenti potresti avere la voglia di farlo di nuovo...
Tuttavia è1opinione personale, non voglio offenderti..ognuno fa quello che si sente.

selvaggia
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 29 Giu 2008, 15:00   Oggetto:
selvaggia Dom 29 Giu 2008, 15:00

io non lo farei...
radiazioni? e perche'?
che fanno male certo hai fatto bene a sottolinearlo e certo lo sappiamo tutti e allora perche' somministrarli alle piante?
si dice che un battito d'ali nella foresta amazzonica puo' generare una tempesta (teoria del caos). cio' che ogni azione puo' generare non ci e' dato di sapere
anni fa' usavano irradiare campi di grano per aumentarne la produttivita'
sappiamo che tante malattie sono aumentate insieme alla produttivita' del grano....
non fraintendermi, ognuno deve e puo' fare quello che vuole, ma in natura c'e' gia' una tale varieta' di specie....
io sono qui divisa tra il buttare una piantina ormai direi definitivamente defunta e vedere se una sua fogliolina puo' ancora sopravvivere e da questo punto di vista parto.
non volermene.

Carlo
Amministratore

Inviato: Dom 21 Set 2008, 18:03   Oggetto: Re: Non prendetemi per pazzo, già lo faccio da solo...
Carlo Dom 21 Set 2008, 18:03

stranepiante ha scritto:

devo scegliere il tipo di pianta... e ne devo trovare una che faccia tanti semi dato che molti avranno mutazioni tali da non produrre piante.
avevo pensato ad un'echinopsis dato che ho tre grossi frutti in maturazione... ma bo

Se vuoi una pianta che faccia molti frutti e molti semi io ti consiglierei l'Hylocereus undatus.
Sempre se non te l'ho detto troppo tardi!!!

L'ultima modifica di Carlo il Mer 24 Set 2008, 17:39, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
daniele
Master
Master

Inviato: Mar 23 Set 2008, 19:05   Oggetto:
daniele Mar 23 Set 2008, 19:05

E' interessantissimo secondo me...Dal poco che so in pratica provochi mutazioni casuali puntiformi nel genoma dei semi...Non lo trovo anomalo, anche solo per curiosità...Poi non credo lo faresti per poi metter su il banchetto in piazza Very Happy

vegeta
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 24 Set 2008, 15:51   Oggetto:
vegeta Mer 24 Set 2008, 15:51

Ti metto un link dove se non ricordo male, si parla di queste cose. E' un sito russo ma gli articoli sono per la maggior parte in inglese:
http://www.lapshin.org/cultivar/index-e.htm

psc

Inviato: Mer 24 Set 2008, 16:11   Oggetto: Re: Non prendetemi per pazzo, già lo faccio da solo...
psc Mer 24 Set 2008, 16:11

stranepiante ha scritto:

dunque, parlando con un amico che sta facendo una tesi sperimentale in biologia riguardo all'irradiazione con raggi X di alcuni vegetali, ho pensato che sarebbe possibile fare una prova con semi o semenziali di piante grasse...

ci avevo pensato anch'io, e volevo provare con i semi di astrophytum. Unico problema l'energia del fascio X e la durata dell'esposizione. Tu hai qualche numero a riguardo??

Ve lo meritate Alberto Sordi!
Generba
Amministratore

Inviato: Mer 24 Set 2008, 16:19   Oggetto:
Generba Mer 24 Set 2008, 16:19

ma che siete tecnici radiologi e lasciate i semini accanto al paziente mentre si fa la lastra???

ma dove li trovate i raggi X?????

non è che siano dietro l'angolo!

psc

Inviato: Mer 24 Set 2008, 16:39   Oggetto:
psc Mer 24 Set 2008, 16:39

no faccio finta di essermi rotto un dente e tengo in bocca i semini mentre mi fanno la lastra Sorriso

Ve lo meritate Alberto Sordi!
Carlo
Amministratore

Inviato: Mer 24 Set 2008, 17:41   Oggetto:
Carlo Mer 24 Set 2008, 17:41

psc ha scritto:
no faccio finta di essermi rotto un dente e tengo in bocca i semini mentre mi fanno la lastra Sorriso

Very Happy Very Happy Very Happy Bella questa Very Happy Very Happy

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: