Inviato: Mer 30 Lug 2014, 23:19 Oggetto: Stranezze
annalysa Mer 30 Lug 2014, 23:19
Qualche giorno fa ho notato il boccio dell'echinopsis che assumeva una "posizione" strana ed ho pensato...cocciniglia? poi ho lasciato stare per vedere come andava a finire ed è sbocciato. Che dite potrebbe essere stato solo colpa del tempaccio o c'è qualcos'altro?
L'opuntia sta formando dei rami strani...sta crestando?
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Inviato: Ven 01 Ago 2014, 21:33 Oggetto:
annalysa Ven 01 Ago 2014, 21:33
La crestatura rende quasi più simpatica l'opuntia. L'echinopsis non l'ho spostata negli ultimi mesi, precedentemente aveva fatto un fiore normale. La cosa strana è che ne ho un'altra accanto che ha già abortito due fiori e una lobivia che ha fatto un boccio "all'indietro"...mah...chissà cosa c'è nell'aria
Molte volte queste anomalie sono dovute a insetti che pungono gli apici ma anche all'uso di sostanze come insetticidi o fungicidi non graditi alla pianta
Molte altre volte sono cause naturali: anche le piante sono esseri viventi come noi e qualcosa ogni tanto può andare storta
_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file