Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Drusola Prof

|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20845 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Top |
|
 |
Edus Prof

Registrato: 07/04/10 11:16 Età: 61 Messaggi: 4853 Residenza: Potenza - 800 mslm
|
Inviato: Mar 29 Lug 2014, 12:00 Oggetto:
Edus Mar 29 Lug 2014, 12:00
|
|
|
Noooo che peccato!!
Questa è una delle cose che tempo di più, perdere il cartellino o peggio ancora invertirlo è una cosa che non posso sopportare.
E' vero che se una pianta è bella, è bella con o senza cartellino .... però sapere che aveva un nome ed averlo smarrito è per me impensabile.
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus |
|
Top |
|
 |
Drusola Prof

|
Inviato: Mar 29 Lug 2014, 12:02 Oggetto:
Drusola Mar 29 Lug 2014, 12:02
|
|
|
si, per me son belle uguali, però, quando regalerò le eccedenze mi sarebbe piaciuto dare tutte le info! Già ne ho date via alcune e purtroppo erano tutte senza nome!
Non dirmi così sugli Adenium, ne ho seminato qualcuno anche io con fiori particolari! Se sopravviveranno spero di non avere fiori tutti uguali!!!

molti smilzi e qualche ciccione. Non ho avuto il coraggio di cimarli per farli ramificare e ingrossare...
|
|
Top |
|
 |
Drusola Prof

|
Inviato: Mar 29 Lug 2014, 12:05 Oggetto:
Drusola Mar 29 Lug 2014, 12:05
|
|
|
Edus ha scritto: | Noooo che peccato!!
Questa è una delle cose che tempo di più, perdere il cartellino o peggio ancora invertirlo è una cosa che non posso sopportare.
E' vero che se una pianta è bella, è bella con o senza cartellino .... però sapere che aveva un nome ed averlo smarrito è per me impensabile. |
ho notato quanto ci tieni alla corretta identificazione quando posti le tue mammi!
Ora ho cambiato sistema e metto nel vasetto un cartellino con numero scritto a matita. Quelle di questo inverno sono ancora perfette, speriamo bene. Anche per le mammi appena seminate ho adottato questo sistema
|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20845 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Top |
|
 |
Drusola Prof

|
Inviato: Mar 29 Lug 2014, 12:16 Oggetto:
Drusola Mar 29 Lug 2014, 12:16
|
|
|
coi semi possono fare quello che vogliono, prima che uno se ne accorge passano anni. Come quando compravo semi di cultivar di astro, me ne fosse nato uno diverso da un myriostigma normale ( con alcune eccezioni per i semi di provenienza "sicura"! )
|
|
Top |
|
 |
Stefy Master

Registrato: 01/06/14 17:35 Età: 42 Messaggi: 1266 Residenza: Roma
|
|
Top |
|
 |
Drusola Prof

|
Inviato: Mar 29 Lug 2014, 13:12 Oggetto:
Drusola Mar 29 Lug 2014, 13:12
|
|
|
dovrebbero avere circa un anno e mezzo!
non è pomice, è zeolite ( ma recentemente alcune le ho messe in sola pomice e in passato ho seminato in sola pomice con ottimi risultati )
Io uso solo terricio minerale, quindi niente terra, per tutte le mie piante, grandi o piccole. Mi trovo meglio, le radici sono pulite e facilmente districabili quando rinvaso. Ovviamente concimo per dargli nutrimento.
|
|
Top |
|
 |
Edus Prof

|
Inviato: Mar 29 Lug 2014, 14:31 Oggetto:
Edus Mar 29 Lug 2014, 14:31
|
|
|
Daniela, ti volevo fare una domanda sul substrato: visto che tu hai usato a lungo sia la pomice che la zeolite, quali differenze hai notato e soprattutto quale privilegi? Sia in rapporto alla semina che alla normale coltivazione.
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus |
|
Top |
|
 |
Drusola Prof

|
Inviato: Mar 29 Lug 2014, 14:54 Oggetto:
Drusola Mar 29 Lug 2014, 14:54
|
|
|
Emanuela
Nelle semine ho notato che la pomice tende a favorire la formazione di alghe in superficie mentre la zeolite molto meno. E la pomice è un po' meno stabile essendo più leggera. Come sviluppo delle piantine invece non ho notato differenze.
Anche tra le piante adulte sinceramente non ho notato grosse variazioni ma considera che non è poi così tanto che uso la zeolite, due anni. Le radici sono ugualmente sviluppate con molti capillari in entrambi i casi. Magari con gli anni potrò notare delle differenze ma per ora non posso esserti molto d'aiuto
|
|
Top |
|
 |
Edus Prof

|
Inviato: Mar 29 Lug 2014, 16:01 Oggetto:
Edus Mar 29 Lug 2014, 16:01
|
|
|
Grazie Daniela .... chissà perché ero convinto ti chiamassi Daniela!
Comunque, Emanuela, la pomice ha molti aspetti positivi e sicuramente le piante ne traggono beneficio, senza stare ad elencare i numerosi vantaggi, ne abbiamo già parlato tante volte, ha però un unico grossissimo difetto: nell'annaffiatura è una tragedia, bisogna avere un'accortezza e una pazienza infinita, altrimenti vola da tutte le parti, oppure galleggia e fuoriesce dai vasi.
Quando però hai da annaffiare 600 piante, non puoi stare a centellinare l'acqua, aspettando che scenda lentamente, non ho tutto questo tempo, purtroppo!!!
Ecco perché cercavo un materiale alternativo con le medesime caratteristiche. ma leggermente più pesante!!
Il problema, come la solito, è che già è stata una tragedia trovare la pomice della giusta pezzatura da queste parti, figurati la zeolite, sarà un'avventura.
|
Top |
|
 |
Drusola Prof

|
Inviato: Mar 29 Lug 2014, 16:26 Oggetto:
Drusola Mar 29 Lug 2014, 16:26
|
|
|
in questo si, la zeolite è migliore, è più pesante. Per la pezzatura, quella che trovo io ( la compro su ebay in realtà ) è di granulometria abbastanza piccola, infatti la setaccio e la parte più piccola ( 1-2 mm ) la uso per le semine. Il resto è sui 3-4 mm. Di più grande non ne ho trovata; per questo, quest'anno, ho fatto dei mix di zeolite pomice e akadama.
In più ora ho visto che il prezzo è aumentato ( e già non era economica ) quindi dovrò trovare alternative.
Ho visto che il tizio di ebay ( quello che vende inerti anche alla festa del cactus ) vende anche una zeolite di pezzatura maggiore mista a pomice
http://www.ebay.it/itm/ZEOLITE-3-7-28-Kg-33-lt-CONCIME-PIANTE-GRASSE-CACTUS-/270686103281?pt=Fertilizzanti_e_Insetticidi&hash=item3f062626f1&_uhb=1
ma non ho capito se è un semplice mescolamento di due inerti distinti o è una zeolite con inclusioni di pomice all'interno. Comunque credo che la proverò, il prezzo è senza dubbio più basso, 28 kg per 11 euro invece di 20 ( prima costava 16! )
|
|
Top |
|
 |
Stefy Master

Registrato: 01/06/14 17:35 Età: 42 Messaggi: 1266 Residenza: Roma
|
|
Top |
|
 |
happy feet Master

|
Inviato: Mar 29 Lug 2014, 20:30 Oggetto: Re: Tutte senza nome
happy feet Mar 29 Lug 2014, 20:30
|
|
|
Drusola ha scritto: | Ho ripichettato qualche semina e, con grande rammarico, ho scoperto che i numeri identificativi sui vasetti si erano cancellati, così ho perso tutte le info sulle semine. |
Come mi dispiace Emanuela!
Anche a me è toccata la stessa sorte, solo che, per fortuna, sono riuscita a decifrare quel poco che era rimasto.
In effetti il pennarello indelebile che avevo usato, tale non si è dimostrato,
e ciò che dura di più è sicuramente la matita! Almeno quella finora non mi ha mai tradita
Riguardo la coltivazione in solo inerte io, pian piano, mi ci sto avvicinando.
In effetti le aizoaceae le tengo quasi tutte in pomice al 90% e così pure per quei cactus più rognosetti tipo gli Echinomastus.
Gianna
Citazione: | Tutti ibridi con fiori particolari ... Comunque per me alla fine nessun problema: infatti stanno fiorendo uno dopo l'altro, ma di particolarità ne vedo solo una: i fiori sono tutti uguali |
No, non dire così
Ne ho seminati proprio stamane di diversi colori...
non può essere che mi escano tutti uguali
_________________ Stefania |
|
Top |
|
 |
|
|
|