Inviato: Mer 30 Lug 2014, 13:36 Oggetto: Precisazione identificazione opunzie
massynippon Mer 30 Lug 2014, 13:36
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto perche vorrei chiedervi una precisazione,
ho diverse piante di opuntia, tra le quali ficus indica.. ma tra loro ho notato che ci sono delle differenze, sono comunque della stessa specie immagino, quelle di sinistra hanno pale piu piccole delle altre e secondo me sono più resistenti alla stagione invernale.
Quelle di sinistra hanno pale arrotondate, mentre quella di destra ha alcune pale leggermente appuntite come si può vedere in alto a sinistra.
Inoltre quella di destra fa fiori arancioni, quella di sinistra gialli.
Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
Inviato: Ven 01 Ago 2014, 14:09 Oggetto:
giulia.b Ven 01 Ago 2014, 14:09
Non sono n grado di aiutarti, posso solo dirti che a fine giugno in Basilicata in una siepe di Opuntia ho notato alcune piante con le pale molto appuntite e altre senza spine, ho chiesto e mi è stato assicurato che TUTTE fruttificavano, non ho pensato di chiedere il colore dei fiori!
_________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese)
Ti posso soltanto dire che dalle mie parti ci sono anche quelle con i fiori rossi (che hanno anche i frutti con la polpa rossa); non sono sicuro si possa parlare di varietà o di cultivar, ma sono più per la seconda ipotesi
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file