Salve,
ho una Rebutia heliosa e una Rebutia cv. 'Sunrise' che mostrano segni di ingiallimento nelle spine su alcune porzioni di fusto (come visibile in foto). La heliosa in realta' sembra mostrare pure del deterioramento/incrostazione.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Qualche fungo?
Sulla heliosa prova con una pinzetta a tirarne delicatamente via una,si stanno sfaldando... Se è ben ancorata vedi di non strapparla dal fusto ... Tanto per capire se ci sono problemi sotto.
Solo "sporche" anche per ma sulla sunrise
Registrato: 29/06/14 19:05 Età: 49 Messaggi: 26 Residenza: Roma
Inviato: Ven 25 Lug 2014, 9:56 Oggetto:
zappacos Ven 25 Lug 2014, 9:56
Grazie a tutti delle risposte.
Effettivamente avevo pensato anche io che l'acqua potrebbe aver avuto un ruolo in tutto cio'. Per la Sunrise effettivamente la bagno sempre da sopra, il terriccio e' troppo compatto e non assorbe bene e scivola sempre tutto via. Devo decidermi a rinvasarla con del terriccio decente (non la rinvasai al momento dell'acquisto per non compromettere la fioritura).
Per la heliosa faccio sempre attenzione a non bagnare la pianta ma a volte capita (devo dotarmi di un'annaffiatoio "da precisione"... ) e forse i periodo piovoso non ha molto aiutato (la pianta e' molto vicina al bordo del balcone e puo' quindi aver preso acqua durante gli acquazzoni).
Provero' a vedere se sulla heliosa c'e' sotto qualcosa di piu' "serio" sul fusto.
Mi pare pero' che non ci sia modo di "ripulirle" vero?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file