| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
kaipao
Registrato: 19/07/14 12:07 Età: 36 Messaggi: 14 Residenza: (TO)
|
|
Inviato: Sab 19 Lug 2014, 15:59 Oggetto: Iniziamo a catalogare..
kaipao Sab 19 Lug 2014, 15:59
|
|
|
Buonasera a tutti!
Sono nuovo sul forum, anche se vi seguo già da un po, ho finalmente deciso di prendere sul serio quelle povere piantine che ho sul davanzale ed informarmi per curarle al meglio.
Segue una scarrellata di foto, che includono buona parte di quel che ho in questo momento. Tutte acquistate da vivai, al mercato, talee rubate ad amici o simili. Non ho la più pallida idea di quale sia cosa, se non a grandi linee la famiglia a cui appartiene.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto nell'impresa di individuare i nomi!
Edit: non riesco ad uploadare più di una foto dal telefono, le altre le posto appena arrivo al pc.

|
|
| Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
|
Inviato: Sab 19 Lug 2014, 16:25 Oggetto:
seven Sab 19 Lug 2014, 16:25
|
|
|
Ciao kaipao, benvenuto nel forum.
Intanto quelle che vedo ora sembrano:
-1 Pilosocereus azureus
-2 Portulacaria afra variegata
-3 Sedum pachyphyllum
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
| Top |
|
 |
kaipao
|
|
| Top |
|
 |
reginaldo Prof

Registrato: 11/02/08 11:32 Età: 78 Messaggi: 2664 Residenza: Bologna
|
|
Inviato: Sab 19 Lug 2014, 19:42 Oggetto:
reginaldo Sab 19 Lug 2014, 19:42
|
|
|
Insieme alla composizione di piante con foglie e spinosa:
la spinosa: Opuntia microdasys
fogliari:
a sinistra: un Sempervivun sembra tectorum, è una pianta che vive molto bene all'aperto per tutte le stagioni
l'ahra sembra essere un Sedun sieboldii
Quella nel terrarium molto probabile Sedun rubrocticum, altra pianta che non teme il freddo se adeguadamente riparate dalla pioggia.
Prova aleggere qua e là e vedrai che la maggior parte degli amtori consigliano di non vare composizioni, e se. proprio è necessario fare usare vasi con singole pianti.
Ciao
_________________ reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org |
|
| Top |
|
 |
kaipao
|
|
| Top |
|
 |
reginaldo Prof

|
|
| Top |
|
 |
kaipao
|
|
Inviato: Mar 22 Lug 2014, 15:03 Oggetto:
kaipao Mar 22 Lug 2014, 15:03
|
|
|
esatto, le prime due Crassula le avevo trovate curiosando anche io, mi sono dimenticato di toglierle da qui. mi piace molto come famiglia quella delle Crassulacee (?), hanno forme e colori molto particolari. questa Hobbit poi sembra venire da un altro pianeta!
mentre la Ripsalidopsis dove l'hai vista? da quel che trovo online non mi sembra di vederla in nessuna delle foto postate, ma forse sbaglio.
in particolare, dell'ultima foto con 3 piante assieme, mi piacerebbe capire il nome della prima (rami lunghi e sottili) e della seconda (foglie violacee).
la prima vorrei capire perchè sembrano crescere solo le ramificazioni alte, mentre quelle in basso rimangono praticamente uguali.
la seconda invece non sta troppo bene e vorrei darle una dimora più adeguata per vederla proliferare decentemente.
sulla terza invece chiedo conferma: si tratta di Sedum Nussbaumerianum giusto?
grazie mille!
edit: però ho anche la Ripsalidopsis, anche se non ho idea della specie. qui ad Aprile, mi spiace non essere riuscito a tirar fuori neanche un seme

Ripsalidopsis
|
|
| Top |
|
 |
reginaldo Prof

|
|
| Top |
|