Inviato: Dom 06 Lug 2014, 20:07 Oggetto: Rinvaso corretto per talea da foglia
la pinuccia Dom 06 Lug 2014, 20:07
Ciao a tutti,
da poco mi prendo cura di alcune succulente che mi son state regalate.
per caso mi sono imbattuta in blog ( http://studiosucculents.tumblr.com ) dove postavano le istruzioni per creare talee dalle foglie. per curiosità ci ho provato... be' sono germogliate quasi tutte le foglie!!
oro mi ritrovo con queste creature che hanno bisogno di più spazio e chiedo consiglio a voi che siete sicuramente molto più esperti di me per sapere quando è meglio metterle ognuna nel suo vaso.
c'è un periodo più corretto per fare questa operazione? quanto devono essere grandi?
Ringrazio chiunque mi può dare una dritta su come fare

la situazione delle nuove piantine. come potete vedere il vaso comincia ad essere un po' troppo affollato...  
queste sono le piantine "madre" da cui ho preso le foglie
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Dom 06 Lug 2014, 21:29 Oggetto:
seven Dom 06 Lug 2014, 21:29
Direi che hanno spazio e composta a sufficienza per stare ancora come stanno.
Meglio non toccarle finche' non si prosciuga completamente la foglia "madre".
Sono nella loro fase delicata.
La prossima primavera potrai iniziare a pensare di dividerle se vuoi.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
nel blog dicevano di tenere la terra sempre umida, di conseguenza ogni giorno spruzzo un po' d'acqua. continuo a farlo o è meglio diminuire le annaffiature?
Non c'è bisogno che bagni tutti i giorni, oltretutto la terra in cui sono mi sembra senza inerti quindi trattiene molto l'acqua.
Io le bagnerei massimo una volta a settimana, lasciando asciugare la terra, così le radicine si sviluppano di più in cerca d'acqua e si fortificano.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Non c'è bisogno che bagni tutti i giorni, oltretutto la terra in cui sono mi sembra senza inerti quindi trattiene molto l'acqua.
Io le bagnerei massimo una volta a settimana, lasciando asciugare la terra, così le radicine si sviluppano di più in cerca d'acqua e si fortificano.
gazie VegaSere! la terra è del comunissimo terriccio universale rimasto nel caso dopo che la salvia è morta
credo farò tesoro del tuo consiglio per tutte le mie piantine!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file