La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Quali trattamenti dare per cactaceae tenute all'aperto?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
despa64

Inviato: Sab 28 Giu 2014, 19:04   Oggetto: Quali trattamenti dare per cactaceae tenute all'aperto?
despa64 Sab 28 Giu 2014, 19:04

volevo chiedere quali trattamenti sono da scegliere per prevenire attacchi fungini su cactus tenuti completamente alla'perto tutto l'anno; io sto conducendo degli "esperimenti" e ho dei discreti risultati; usando una composta altamente porosa, con inerte a grana grossa e iniziando anche ad usare i vasi di coccio che diminuiscono ulteriormente i tempi di asciugatura della composta ho riscontrato solo pochi attacchi fungini, ma per questo ancor più fastidiosi; per esempio su un echinocereus compare l'elminotosporio, fungo che attacchi gli apici accecandoli; cosa mi consigliate?

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 29 Giu 2014, 0:44   Oggetto:
beppe58 Dom 29 Giu 2014, 0:44

Arriciao Despa, in teoria e in ambiente ottimale non necessitano trattamenti.Se i problemi con le crittogame sono frequenti e troppi occorre rivedere il sistema di coltivazione come stai già facendo.
Poi credo sia inevitabile che nonostante tutte le attenzioni qualcuna schiatta per motivi vari. Piaccia o meno fa parte del gioco...
La bipolaris non attacca solo gli apici,anche interno delle costolature,colletto,microferite,(un fiore staccato prematuramente prima della naturale abscissione,può essere una porta spalancata per la bipolaris e non solo) comunque in presenza di elevate temperature, eccessiva e prolungata umidità.
Puoi provare a limitare i danni col p.a propiconazolo,c'era anche il bitertanolo ma è stato revocato. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
despa64

Inviato: Mer 02 Lug 2014, 21:39   Oggetto:
despa64 Mer 02 Lug 2014, 21:39

grazie per la risposta, scusa per il ritardo

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: