Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pino77
Registrato: 09/04/10 11:30 Età: 48 Messaggi: 32 Residenza: Bari
|
Inviato: Dom 29 Giu 2014, 12:08 Oggetto: Pianta che fila
pino77 Dom 29 Giu 2014, 12:08
|
|
|
ho questa pianta grassa,...avuta un paio di anni fa la foto non è recente...
la pianta era già inclinata a 40 ° filava parecchio nel posto in cui la teneva il vecchi proprietaio ma il diametro della stessa è quasi regolare
io l'ho tenuta al sole ma la situazione non è migliorata anzi è quasi orizzontale (ora)
penso che stia bene xchè fiorisce in modo straordinario e cresce sia in diametro che in lunghezza ma orami è orizzontale e quasi il vaso tende a ribaltarsi
cosa dovrei fare:
1)spiantarla e cercaral di mettere nello stesso vaso dritta;
oppure
2) tagliarla (dove e come) e mettere la parte superiore in orizzontale buttando la parte basa
graie

|
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Dom 29 Giu 2014, 16:49 Oggetto:
seven Dom 29 Giu 2014, 16:49
|
|
|
Io la spianterei, proponendole una composta consona, dandole anche una raddrizzata.
2/3 di inerti e 1/3 di terriccio per acidofile.
La pianta fiorisce quindi ha resistito a tutti i vari errori di coltura.
Vedrai che si trovera' sicuramente meglio nel nuovo alloggio, e forse produrra' polloni che andranno a ricoprire quelle strozzature e cicatrici.
Come ripeto, a parte tutto, se continua a fiorire la pianta e' forte.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
pino77
|
Inviato: Lun 30 Giu 2014, 12:16 Oggetto: foto recente
pino77 Lun 30 Giu 2014, 12:16
|
|
|
a dire il vero sulla parte bassa della pianta ci sono già una decina di polloni queste foro sono + recenti i polloni fioriscono anche loro e sono diventati grossi come delle pesche.....
coprono le cicatrici ma forse sono loro che hanno abbassato la mamma in orizzontale quasi.
Non so se devo toglieli i polloni ho paura che lascino delle cicatrici
al tempo stesso se la raddrizzo e la metto in verticale i polloni causa il peso non è che si staccano da solifacendo cicatrici + grandi di quelle che si realizzarebbero qualora le staccassi io.
infine le spien sono grandi come la manovro anche lei è oltre il metro ed il diametro è importante....
sono in difficoltà e non voglio fare danni anche se la forma è strana è una pianta incredibile a volte ho contato pure 60 fiori contemporaneamente e spesso caduti i fiori rimangono come i futti credo che sia in buona salute purtroppo il peso elevato e la posizione orizzontale fa ribaltare il vaso e rende impraticabile una grande superfice del balcone.

|
|
Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
Inviato: Lun 30 Giu 2014, 16:09 Oggetto:
eleonorarossi Lun 30 Giu 2014, 16:09
|
|
|
io non la toccherei affatto, se è il caso gli cambierei solo il vaso e dove, dalla questa foto si vede che il tuo balcone ha una ringhiera poggerei la pianta trasversale sul balcone in modo che con il peso non possa spezzarsi, se fa tanti fiori come dici tu, tagliandola o spollonandola ti scordi i 60 fiori.
|
|
Top |
|
 |
pino77
|
Inviato: Lun 30 Giu 2014, 16:34 Oggetto:
pino77 Lun 30 Giu 2014, 16:34
|
|
|
la tengo parallelamente alla ringhiera
l'ho spostata per farle le foto il balcone è lungo ma non tanto largo la pianta compreso il vaso raggiungono quasi il 1,60 sari impossibilitato a muovermi a meno che non la metti a fine balcone contro un muro ove non disturba il transito ma perderebbe il 5 0% del sole giornaliero.....
qualcosa devo fare tende a farmi ribaltare il vaso con il suo peso infatti ci ho messo dei macigni ad una estremità, dorse un legnetto a terra per sorreggerla a mo di puntellamento....
|
|
Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
Inviato: Lun 30 Giu 2014, 17:49 Oggetto:
eleonorarossi Lun 30 Giu 2014, 17:49
|
|
|
... allora devi per forza mettere una foto della situazione attuale altrimenti non possiamo darti nessun consiglio
|
|
Top |
|
 |
|
|
|