Inviato: Lun 30 Giu 2014, 20:42 Oggetto: Che cosa sono queste macchie apicali?
fmconti Lun 30 Giu 2014, 20:42
Ho questo cactus, di cui non conosco genere e specie
L'estate scorsa, mentre era all'aperto (in pieno sole fino al primo pomeriggio) si sono formate delle macchie sulla parte apicale, come se si fosse rinsecchito. Non so se a causa del sole o della pioggia. Durante l'inverno è stato, come sempre, al chiuso in una stanza luminosa, poco riscaldata, e non l'ho mai annaffiato. A giugno l'ho rimesso fuori, al solito posto. Ha preso molta pioggia e al ritorno dalle vacanze l'ho ritrovato come in foto, le macchie si sono annerite. Sono ormai dodici anni che lo possiedo e vorrei proprio salvarlo.
Ciao Fmconti e
Sembrano brutte scottature che si stanno evolvendo in necrosi.Prova per sicurezza a scalfirne leggermente una,dovrebbero essere solo superficiali.
Un paio di nebulizzate con ossicloruro di rame e niente piogge per il momento. Dovrebbero rimanere tali...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file