Inviato: Sab 28 Giu 2014, 19:04 Oggetto: Quali trattamenti dare per cactaceae tenute all'aperto?
despa64 Sab 28 Giu 2014, 19:04
volevo chiedere quali trattamenti sono da scegliere per prevenire attacchi fungini su cactus tenuti completamente alla'perto tutto l'anno; io sto conducendo degli "esperimenti" e ho dei discreti risultati; usando una composta altamente porosa, con inerte a grana grossa e iniziando anche ad usare i vasi di coccio che diminuiscono ulteriormente i tempi di asciugatura della composta ho riscontrato solo pochi attacchi fungini, ma per questo ancor più fastidiosi; per esempio su un echinocereus compare l'elminotosporio, fungo che attacchi gli apici accecandoli; cosa mi consigliate?
Arriciao Despa, in teoria e in ambiente ottimale non necessitano trattamenti.Se i problemi con le crittogame sono frequenti e troppi occorre rivedere il sistema di coltivazione come stai già facendo.
Poi credo sia inevitabile che nonostante tutte le attenzioni qualcuna schiatta per motivi vari. Piaccia o meno fa parte del gioco...
La bipolaris non attacca solo gli apici,anche interno delle costolature,colletto,microferite,(un fiore staccato prematuramente prima della naturale abscissione,può essere una porta spalancata per la bipolaris e non solo) comunque in presenza di elevate temperature, eccessiva e prolungata umidità.
Puoi provare a limitare i danni col p.a propiconazolo,c'era anche il bitertanolo ma è stato revocato.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file