Inviato: Sab 21 Giu 2014, 8:51 Oggetto: Euphorbia bupleurifolia con sorpresa
giano Sab 21 Giu 2014, 8:51
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,mi sono sempre interessato alle piante succulente anche se non sono un vero esperto,ne ho parecchie, di varie specie e delle agavi gigantesche (che datano ormai 20 anni) sul mio solarium.
Recentemente sono stato ad una mostra mercato e mi ha colpito questa pianta tanto che l'ho comperata(anche se forse un pò cara...15 euro).
Questa mattina mi sveglio e trovo spuntato in un angolo quello che direi essere un Lithops,perdonatemi se erro ma ripeto non sono un esperto!
Oltre al fatto che nella parte centrale della Euphorbia sembra esserci un"seme"o qualcosa del genere depositato su una delle nuove foglie in crescita.
Cosa ne pensate? che faccio aspetto a trapiantare e li lascio assieme ancora un pò?posso lasciarli assieme per sempre anche se cambio vaso?Mi pare che entrambe le specie siano della stessa zona climatica con periodo di dormienza invernale senza acqua ecc.
qui sotto le foto di stamattina col nuovo "nato" ed il misterioso "seme".
Aspetto consigli grazie!!!!

appena comperata ed innaffiata  
dopo una settimana  
dopo una settimana  
il novo nato  
il nuovo nato  
il misterioso"seme"????
Dici che potrebbe rivelarsi un insetto?parassita magari... adesso lo tolgo per sicurezza,l'ho lasciato perchè avevo il dubbio fosse parte della pianta!comunque lo tolgo che è meglio.
Per il resto cosa faccio lascio le due piantine assieme o le divido?aspetto qualche settimana?Ti sembra in buona salute la pianta principale?
No perchè di solito io prima di rinvasare aspetto almeno un anno dalla compera per dare tempo alla piantina di abituarsi al nuovo habitat.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20806 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Sab 21 Giu 2014, 13:59 Oggetto:
Gianna Sab 21 Giu 2014, 13:59
Non ti do consigli, perchè io con questa Euphorbia non ho avuto fortuna
In ogni caso, anche se fosse un seme, mica lo puoi lasciare in quella posizione ...
Ho capito,ho già guardato un poco in giro e capisco che probabilmente non è una pianta facile,tutt'altro.
Comunque a me piacciono le sfide e tentare non nuoce,poi mi piaceva troppo ed ho deciso di rischiare ugualmente.
Il seme o quello che era l'ho tolto e messo in una scatolina chiusa vediamo cosa fa se si secca od esce qualcosa.
Il Lithops piccolino lo lascio dov'è ancora per un pò poi vediamo cosa succede,anche perchè non ho a disposizione altro che vecchia torba secca e non saprei con che rinvasare col rischio di perdere subito entrambe le piante.
Vorrei precisare che i consigli sono però benvenuti,ho aperto il post apposta per avere opinioni e non succede nulla se poi sbaglio o si scrive qualcosa di sbagliato,non abbiate paura a darmene non succede nulla ripeto!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file