Inviato: Sab 21 Giu 2014, 8:51 Oggetto: Euphorbia bupleurifolia con sorpresa
giano Sab 21 Giu 2014, 8:51
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,mi sono sempre interessato alle piante succulente anche se non sono un vero esperto,ne ho parecchie, di varie specie e delle agavi gigantesche (che datano ormai 20 anni) sul mio solarium.
Recentemente sono stato ad una mostra mercato e mi ha colpito questa pianta tanto che l'ho comperata(anche se forse un pò cara...15 euro).
Questa mattina mi sveglio e trovo spuntato in un angolo quello che direi essere un Lithops,perdonatemi se erro ma ripeto non sono un esperto!
Oltre al fatto che nella parte centrale della Euphorbia sembra esserci un"seme"o qualcosa del genere depositato su una delle nuove foglie in crescita.
Cosa ne pensate? che faccio aspetto a trapiantare e li lascio assieme ancora un pò?posso lasciarli assieme per sempre anche se cambio vaso?Mi pare che entrambe le specie siano della stessa zona climatica con periodo di dormienza invernale senza acqua ecc.
qui sotto le foto di stamattina col nuovo "nato" ed il misterioso "seme".
Aspetto consigli grazie!!!!

appena comperata ed innaffiata  
dopo una settimana  
dopo una settimana  
il novo nato  
il nuovo nato  
il misterioso"seme"????
Dici che potrebbe rivelarsi un insetto?parassita magari... adesso lo tolgo per sicurezza,l'ho lasciato perchè avevo il dubbio fosse parte della pianta!comunque lo tolgo che è meglio.
Per il resto cosa faccio lascio le due piantine assieme o le divido?aspetto qualche settimana?Ti sembra in buona salute la pianta principale?
No perchè di solito io prima di rinvasare aspetto almeno un anno dalla compera per dare tempo alla piantina di abituarsi al nuovo habitat.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20806 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Sab 21 Giu 2014, 13:59 Oggetto:
Gianna Sab 21 Giu 2014, 13:59
Non ti do consigli, perchè io con questa Euphorbia non ho avuto fortuna