La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mammillaria mania - Quasi un blog di studio e coltivazione
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 77, 78, 79  Successivo
 
   Indice forum -> Mammillaria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stefy
Master
Master


Registrato: 01/06/14 17:35
Età: 41
Messaggi: 1266
Residenza: Roma

Inviato: Gio 19 Giu 2014, 17:42   Oggetto:
Stefy Gio 19 Giu 2014, 17:42
Rispondi citando

...Serena, cos'è la fusariosi Dubbioso ...dimmi, dimmi... Esatto !!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Gio 19 Giu 2014, 19:03   Oggetto:
seven Gio 19 Giu 2014, 19:03
Rispondi citando

Beh....non sono un'esperta di fitopatologie delle piante ma......
eccola qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Fusarium

In pratica la mia pianta e' marcita lungo i condotti linfatici, dal colletto fino quasi alla testa.


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6586
Residenza: Modena

Inviato: Gio 19 Giu 2014, 19:23   Oggetto:
maurillio Gio 19 Giu 2014, 19:23
Rispondi citando

Bene.
Funziona.
Vorrei spiegare a Robertone cosa intendevo dire a proposito di temperatue.
In inverno le mie piante riposano in un bassocomodo assogettate all'andamento delle temperature esterne.
Evito che vadano per troppo tempo sottozero con l'uso occasionale di un convettorino.
Quello che succede invece in una serra professionale è un processo di riposo completamente diverso, soprattutto perchè in caso di continue giornate di sole, la temperatura all'interno si alza di molto.
Questi sbalzi in alto prolungati anche se per poco, favoriscono le fioriture di quelle piante che sono abituate a farlo in inverno.
Il mio bassocomodo essendo in muratura, anche con tante giornate di sole mantiene la temperatura sempre sotto i 14/15 gradi.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Gio 19 Giu 2014, 22:03   Oggetto:
exwarrier Gio 19 Giu 2014, 22:03
Rispondi citando

Ho fatto un lungo discorso, sabato, con Enzo (Autore) che mi illustrava i problemi che incontra durante l'inverno e l'inizio della bella stagione. Nella sua serra, con il sole, si toccano punte molto alte di temperatura; capita, poi, che arrivano giornate uggiose che si prolungano nel tempo e non sa regolarsi specie con le semine (in generale).


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefy
Master
Master


Registrato: 01/06/14 17:35
Età: 41
Messaggi: 1266
Residenza: Roma

Inviato: Gio 19 Giu 2014, 22:05   Oggetto:
Stefy Gio 19 Giu 2014, 22:05
Rispondi citando

...ho capito, grazie dell'info Serena Esatto ...mi spiace per la tua plumosa Confused ...io ne ho una, e' una pianta molto carina...ma avvolte delicata Abbattuto !!!
Maurillio, permettimi di dire che, anche a mio avviso funziona...e alla grande Applauso !!! E' la prima cosa che guardo quando entro nel forum!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefy
Master
Master


Registrato: 01/06/14 17:35
Età: 41
Messaggi: 1266
Residenza: Roma

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 9:18   Oggetto:
Stefy Ven 20 Giu 2014, 9:18
Rispondi citando

...ciao a tutti Smile ...anche questa mattina, per voi, avrei una domandina Very Happy !!!
Le mie amate Mammi fin'ora sono esposte a sud (quindi molto sole) e senza ombreggiante...ora la domanda è questa...posso star tranquilla anche in piena estate con esposizione a sud (naturalmente metterei ombreggiante Esatto ) o diventano polletti arrostiti  Very Happy ??? Meglio trasferire tutto a est, ma con meno ore di sole Dubbioso ???
Accetto volentieri consigli...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupetta
Prof
Prof


Registrato: 11/03/11 10:35
Età: 44
Messaggi: 5257
Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 10:32   Oggetto:
Lupetta Ven 20 Giu 2014, 10:32
Rispondi citando

Io l'ho usata la scorsa estate e credo mai più, questa mammillaria ha una strozzatura vicino all'apice che ha cominciato a crearsi poco dopo che avevo messo la rete. Non ci sono nemmeno le spine, subito sotto i fiori. Credo che avesse iniziato ad eziolare per la mancanza di luce. La stessa cosa è successa ad un Myrtillocactus.

 


_________________
"Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!"


L'ultima modifica di Lupetta il Ven 20 Giu 2014, 13:03, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefy
Master
Master


Registrato: 01/06/14 17:35
Età: 41
Messaggi: 1266
Residenza: Roma

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 11:44   Oggetto:
Stefy Ven 20 Giu 2014, 11:44
Rispondi citando

...caspita Lupetta Abbattuto ...quindi te le tieni in pieno sole anche in estate avanzata???
Non so' come comportarmi, perché a Roma picchia di brutto...ho avuto un paio di scottature in passato (ma avevo meno piante, e non mi ponevo ancora il problema)!!!
Vorrei fare il meglio per loro (come tutti in questo forum Esatto )...
E se invece del classico ombreggiante, metto telo di tnt Dubbioso è quasi trasparente quello...
Che dite filtra più luce Smile ???

Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 12:15   Oggetto:
seven Ven 20 Giu 2014, 12:15
Rispondi citando

Se la loro epidermide e' abituate a potenti irradiazioni, credo che non rischino nulla, anche se queste aumentano.
L'importante e' che ci sia la giusta ventilazione.
Di solito le piante si scottano quando ad esempio appena acquistate le esponiamo senza farlo gradualmente.
Magari fino a quel momento avevano vissuto all'interno di una serra o di negozio.
Il tnt ??? Shocked No, no ! Rischi di cuocerle !
L'ideale sarebbe dargli un po' di sollievo, magari ombreggiandole con altre piante non so, oppure proprio con un ombrellone, in modo che l'aria comunque possa circolare liberamente.
Io ad esempio, apro semplicemente le tende del terrazzo. Sorriso


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 12:32   Oggetto:
pessimo Ven 20 Giu 2014, 12:32
Rispondi citando

La corretta esposizione, quanto sole e per quanto tempo, sono anni che "la cerco e non la trovo", ho le idee abbastanza chiare ma i tempi di adattamento delle diverse piante al sole diretto rimangono una variabile "troppo variabile". Alla fine la soluzione ottimale rimane la serra, dove posizioni le piante nel posto "giusto" e non le muovi più, estate e inverno, col sole filtrato dal policarbonato. Dove ciò non è possibile, come a casa mia, occorre stare attenti ... ho appena ustionato un po' di foglie ai miei lamerei Triste
Il fatto è che si passa da un sole primaverile perfetto, che scalda, illumina e non brucia, ad un sole che alle 10 di mattina già ustiona. Alla fine preferisco non rischiare e faccio in modo che dalle 10/11 fino alle 15/16 abbiano un sole filtrato, almeno da ora fino a metà agosto, cercando di "leggere" il più possibile l'andamento stagionale.
Il tnt non saprei, certo ombreggia, ma ho paura che sottragga troppo sole, essendo bianco non vorrei che desse la sensazione del "molto luminoso" e invece di fatto sia uno schermo troppo denso ... e poi tappa, non passa aria, non lo userei. Mi sembrano migliori le retine chiare, tipo zanzariere ...

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 12:37   Oggetto:
pessimo Ven 20 Giu 2014, 12:37
Rispondi citando

Leggendo ciò che scrive Serena faccio una precisazione: ombreggiare col tnt significa creare una tenda/pannello e non avvolgere la pianta come d'inverno Very Happy
Quindi si può fare un telaio o struttura dove tendere il tnt e riparare le piante da sole diretto, però come ho scritto non mi piace l'idea.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stefy
Master
Master


Registrato: 01/06/14 17:35
Età: 41
Messaggi: 1266
Residenza: Roma

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 12:47   Oggetto:
Stefy Ven 20 Giu 2014, 12:47
Rispondi citando

...grazie mille Serena e Pessimo Smile !!!
Serena, io d'estate non le tengo in serretta, stanno tutte belle libere sul balcone Esatto , hanno buona circolazione di aria (per quanto possibile in piena estate Very Happy ), userei il velo di tnt a mo' di "ombrellone" attaccandolo dalla ringhiera al muro, tipo tenda...
Ma a questo punto non so' se è una buona idea Abbattuto come suggerito da Pessimo potrebbe non passare abbastanza luce Dubbioso ...caspita, cosa si può fare?
Sono piante giovani...per molte di loro e' la prima Estate fuori dal vivaio, in pieno sole...bho'...potrei attrezzarmi con la stoffa della zanzariera...passerebbe più luce Dubbioso ??
Ora stanno benissimo, abituate da Marzo al sole diretto...ma al sole di Agosto??

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 12:58   Oggetto:
Gianna Ven 20 Giu 2014, 12:58
Rispondi citando

Con la zanzariera anche doppia bianca ho avuto ugualmente delle ustioni: ho provato quella nera, dalla mia esperienza posso dire che ha funzionato, anche se in un primo momento l'avevo scartata per via del colore.
Quella bianca, visto che ce l'ho, l'ho messa quadrupla Evil or Very Mad


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefy
Master
Master


Registrato: 01/06/14 17:35
Età: 41
Messaggi: 1266
Residenza: Roma

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 13:10   Oggetto:
Stefy Ven 20 Giu 2014, 13:10
Rispondi citando

...caspita Gianna, addirittura quadrupla...picchia forte anche da te Very Happy !!!
Ok...sembra di capire che la zanzariera è la migliore delle ipotesi Esatto
In attesa di altri suggerimenti, sempre se vorrete, vedo di provvedere con le zanzariere Smile !!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupetta
Prof
Prof


Registrato: 11/03/11 10:35
Età: 44
Messaggi: 5257
Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 13:12   Oggetto:
Lupetta Ven 20 Giu 2014, 13:12
Rispondi citando

Stefy ha scritto:
...caspita Lupetta Abbattuto ...quindi te le tieni in pieno sole anche in estate avanzata???

Sul balcone esposto a sud le tengo per la maggior parte dell'anno, ho un'altro a ovest dove già adesso comincio a spostarle, non mi piace l'idea di lasciarle "cuocersi" dall'alba al tramonto sotto il sole rovente Dubbioso


_________________
"Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mammillaria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 77, 78, 79  Successivo
Pagina 4 di 79

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it