La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Prima semina

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antikosmos
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 02 Giu 2014, 21:09   Oggetto: Prima semina
Antikosmos Lun 02 Giu 2014, 21:09

ciao a tutti! Dopo aver letto a lungo i vari consigli in questa sezione del forum mi sono cimentato nella mia prima semina, precisamente il 16/05/2014, utilizzando il metodo del sacchetto, luce naturale sul davanzale interno di una finestra esposta a sud-sudovest, niente sole diretto.
I semi che ho utilizzato, visto che era il primo tentativo e non nutrivo troppe speranze, sono tutti autoprodotti, nello specifico Aztekium ritteri, Pelecyphora aselliformis, Turbinicarpus alonsoi e Turbinicarpus panarottoi, in una composta 70% minerale (pomice, sabbia di pomice e lapillo) 30% terriccio universale.
Ho sterilizzato a microonde tutto ciò che ho utilizzato, nessun fungicida per ora..
Per quanto riguarda la germinabilità diciamo che i Turbinicarpus mi hanno stupito, vicina al 100%, fatico a contare le palline verdi (e rosse) dentro ai vasetti. Proprio su questo punto mi volevo soffermare, è normale che alcune plantule siano diventate rosse? in particolare quelle di T. Panarottoi, le più grandi hanno assunto una colorazione rosso vivo. Purtroppo non riesco a fare delle foto attraverso il sacchetto, fatico a mettere a fuoco!
Gli A. ritteri hanno iniziato a germinare oggi, ne ho visti due, microscopici, spero che si sveglino pure gli altri, anche se forse è meglio se quel sacchetto lo dimentico e provo a ricontrollarlo tra due anni LOL
Per quanto riguarda la P. aselliformis, invece, nulla di fatto! Non danno proprio segni di vita...leggevo che è più difficile farla germinare, secondo voi avrei dovuto provare a scarificare?

Antikosmos
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 06 Giu 2014, 10:46   Oggetto:
Antikosmos Ven 06 Giu 2014, 10:46

aggiornamento, dai semi di P. aselliformis stanno lentamente saltando fuori dei pallini bianchi mi sembra che facciano fatica ad uscire! Purtroppo non riesco a fare foto decenti di quei vasetti, troppa umidità nel sacchetto :\

Drusola
Prof
Prof

Inviato: Ven 06 Giu 2014, 10:52   Oggetto:
Drusola Ven 06 Giu 2014, 10:52

anche a me spesso capitano delle "testoline" rosse. Alcune si normalizzano col tempo altre magari diventano variegate.

Complimenti per la qualità dei semi autoprodotti, belle specie!

Profilo Invia messaggio privato
Antikosmos
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 17 Giu 2014, 22:44   Oggetto:
Antikosmos Mar 17 Giu 2014, 22:44

grazie! per quanto riguarda i turbini quando mi consigliate di toglierli dal sacchetto?
nella pigrizia del primo tentativo, visto che non ci riponevo poi nemmeno troppe speranze, ho messo i 4 vasetti tutti nello stesso sacchetto. So che le piante a crescita lenta ci dovrebbero star dentro anche degli anni, nel momento in cui dovrò aprire per togliere le altre cosa mi conviene fare? un bagno con fungicida prima di richiudere tutto in un altro sacchetto potrebbe aiutare?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: