ciao a tutti! Dopo aver letto a lungo i vari consigli in questa sezione del forum mi sono cimentato nella mia prima semina, precisamente il 16/05/2014, utilizzando il metodo del sacchetto, luce naturale sul davanzale interno di una finestra esposta a sud-sudovest, niente sole diretto.
I semi che ho utilizzato, visto che era il primo tentativo e non nutrivo troppe speranze, sono tutti autoprodotti, nello specifico Aztekium ritteri, Pelecyphora aselliformis, Turbinicarpus alonsoi e Turbinicarpus panarottoi, in una composta 70% minerale (pomice, sabbia di pomice e lapillo) 30% terriccio universale.
Ho sterilizzato a microonde tutto ciò che ho utilizzato, nessun fungicida per ora..
Per quanto riguarda la germinabilità diciamo che i Turbinicarpus mi hanno stupito, vicina al 100%, fatico a contare le palline verdi (e rosse) dentro ai vasetti. Proprio su questo punto mi volevo soffermare, è normale che alcune plantule siano diventate rosse? in particolare quelle di T. Panarottoi, le più grandi hanno assunto una colorazione rosso vivo. Purtroppo non riesco a fare delle foto attraverso il sacchetto, fatico a mettere a fuoco!
Gli A. ritteri hanno iniziato a germinare oggi, ne ho visti due, microscopici, spero che si sveglino pure gli altri, anche se forse è meglio se quel sacchetto lo dimentico e provo a ricontrollarlo tra due anni
Per quanto riguarda la P. aselliformis, invece, nulla di fatto! Non danno proprio segni di vita...leggevo che è più difficile farla germinare, secondo voi avrei dovuto provare a scarificare?
 _________________ http://www.flickr.com/photos/45642520@N04/ |