Inviato: Gio 12 Giu 2014, 18:11 Oggetto: Cosa le sta succedendo?
davide97 Gio 12 Giu 2014, 18:11
ciao a tutti, circa una settimana fa ho comprato a mia madre un'aloe vera che aveva soltanto una o due foglie che si stavano seccando; è trascorsa una settimana e stiamo notando che la nostra aloe si sta scurendo molto, dal verde è passata ad un colore quasi marroncino, anche la consistenza della foglia è leggermente diversa, non è"molliccia" ma neanche pienamente turgida e consistente come prima. Non è esposta a sole diretto, poichè si trova sotto il portico dove è anche piuttosto ventilato durante il giorno, e riceve il sole nelle prime ore della mattinata, la terra non è umida o eccessivamente bagnata, anzi è da dargli un goccio d'acqua, e il vaso è lo stesso da quando l'ho comprata, circa 8 centimetri di diametro, che per le dimensioni di quella pianta secondo me sono un po' pochi. In base a queste informazioni, sapreste darmi qualche indicazione?
nella foto sono ben visibili le foglie più marroncine, anche i cicci nuovi sono di quel colore, mentre prima erano verdissimi!
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Gio 12 Giu 2014, 18:30 Oggetto:
seven Gio 12 Giu 2014, 18:30
Era verdissima e turgida, perché secondo me proviene da un ambiente molto diverso da quello che gli stai proponendo ora. Magari proprio una serra.
Secondo me si e' semplicemente abbronzata e si sta adattando magari troppo repentinamente alla nuova esposizione.
Avresti dovuto tenerla per un po' di giorni all'ombra e ben ventilata, prima di esporla ai raggi diretti. L'epidermide ne ha risentito.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
quando l'ho comprata al vivaio era al chiuso, l'ho portata a casa e messa, come ho detto, sotto al portico dove riceve i raggio solari dalle 7 alle 9 di mattina più o meno ed è molto ventilato..... bho speriamo che sia come dici tu, mi dispiacerebbe se morisse!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file