| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
renator Collaboratore

|
|
| Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21073 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Inviato: Mar 03 Giu 2014, 5:31 Oggetto:
Gianna Mar 03 Giu 2014, 5:31
|
|
|
Per me è una backebergiana
_________________ Gianna
 |
|
| Top |
|
 |
Lupetta Prof

Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 46 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
|
|
Inviato: Mar 03 Giu 2014, 8:42 Oggetto:
Lupetta Mar 03 Giu 2014, 8:42
|
|
|
Credo anch'io.
_________________ "Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!" |
|
| Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
|
Inviato: Mar 03 Giu 2014, 14:44 Oggetto:
pessimo Mar 03 Giu 2014, 14:44
|
|
|
Non deve essere molto transitato quel marciapiede, oppure è in un paese dove non esistono i ladri
|
|
| Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
|
Inviato: Mar 03 Giu 2014, 14:50 Oggetto:
seven Mar 03 Giu 2014, 14:50
|
|
|
Stavo pensando la stessa cosa !
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
| Top |
|
 |
renator Collaboratore

|
|
Inviato: Mer 04 Giu 2014, 0:09 Oggetto:
renator Mer 04 Giu 2014, 0:09
|
|
|
Gianna, Lupetta: grazie!
In effetti e' una backebergiana. Ero stato confuso da alcune foto un po' ambigue trovate in rete, ma la precisa descrizione di questo sito ha tolto ogni dubbio:
http://mammillarias.net/gallery/mammillaria_species.php?searchstring=pilcayensis&lg=uk
la spinosissima ha le "ascelle pelose" ed ha (rullo di tamburi) piu' spine.
Pessimo, Seven: il marciapiede e' super-transitato, ma il paesino e' eccezionalmente tranquillo e sicuro, tanto che fino ad oggi non avevo neanche contemplato la possibilita' di furto; ogni tanto sono invece preoccupato all'idea di un dispetto o gesto stupido da parte di qualche bimbo.
D'altro canto, la pianta AMA stare in quel punto: prende sole tutto il giorno e d'estate le pietre si riscaldano come in un forno. Tant'e' che la fioritura di quest'anno e' stata veramente spettacolare: sentiamo spesso i passanti fermarsi a manifestare il loro stupore e sciogliersi in complimenti. Purtroppo mi sono svegliato tardi a fare le foto e la maggior parte dei fiori erano gia' andati -- sara' per l'anno prossimo, se possibile.
|
|
| Top |
|
 |
Lupetta Prof

Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 46 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
|
|
Inviato: Mer 04 Giu 2014, 7:10 Oggetto:
Lupetta Mer 04 Giu 2014, 7:10
|
|
|
Quindi anche a luglio ed agosto sta lì tutto il giorno in pieno sole senza nessuna protezione? Di solito si sconsiglia il surriscaldamento delle radici e se dici che le pietre d'estate scottano immagino le temperature dentro il vaso, ciò nonostante non mi sembra che la pianta ne abbia sofferto, è stupenda!
_________________ "Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!" |
|
| Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
|
Inviato: Mer 04 Giu 2014, 8:07 Oggetto:
pessimo Mer 04 Giu 2014, 8:07
|
|
|
Grazie renator delle spiegazioni e complimenti per la pianta, veramente particolare ... non ti fidare dei passanti, i bambini sono migliori
|
|
| Top |
|
 |
renator Collaboratore

|
|
Inviato: Gio 05 Giu 2014, 0:32 Oggetto:
renator Gio 05 Giu 2014, 0:32
|
|
|
Lupetta:
> Quindi anche a luglio ed agosto sta lì tutto il giorno in pieno sole senza nessuna protezione? ...
> ... immagino le temperature dentro il vaso...
Ebbene si'. E lei AMA tutto cio'!! Quando siamo arrivati qui, ad ottobre 2011, la pianta aveva un solo fusto: quello originale, ben visibile nelle ultime 2 foto che pende dal vaso sulla sinistra; era lungo forse la meta' di ora. Tutti gli altri fusti li ha sviluppati nelle due estati successive: i 2 piu' lunghi (in primo piano in alto nell'ultima foto) nel 2012, tutti gli altri nel 2013.
Mi azzarderei a supporre che questa specie non abbia bisogno come altre di essere protetta dal surriscaldamento delle radici. Questo sito
http://davesgarden.com/guides/articles/view/1717/
la definisce "pretty hardy species" (specie assai resistente), mostrando la foto di un bellissimo esemplare di "backbergia" ai giardini di Huntington, in California, che cresce in pieno sole tutto l'anno. Qui ce n'e' un'altra foto:
http://cactiguide.com/cactus/?genus=Mammillaria&species=backebergiana
che illustra i molteplici fusti semi-striscianti (nonche' la vacuita' dei patetici tentativi di costringere tali piante a crescere diritte, legandole a bastoni etc.).
E' originaria degli altipiani centrali del Messico, come mia moglie, peraltro -- e l'ho pure comprata (la pianta) nel 2000 o 2001 che era alta pochi centimetri, grossomodo nello stesso periodo in cui ci siamo messi insieme (con la moglie); giuro che non lo sapevo fino a ieri (dell'origine della pianta). L'ho maltrattata parecchio (la pianta, ma ora che ci penso, pure la moglie) per mancanza di spazio, tempo e collocazione adeguata, fatto sta che fino al 2011 era cresciuta in modo stentato, in alcuni periodi quasi eziolando; ma lei non ha mai mollato (in effetti, nessuna delle due) ed ora si trova proprio bene. Me ne vorrei procurare almeno un'altra della stessa specie per fecondarle, ma mia moglie si oppone
Pessimo: hai ragione, i bambini sono "i mejo". Con "qualche bimbo" mi riferivo in effetti a "qualche adolescente (13-17 anni) immaturo": a quell'eta' si fanno spesso bravate senza senso. Io, per lo meno, ne ho fatte svariate. Anche dopo, se la vogliamo dire proprio tutta.
|
|
| Top |
|
 |
happy feet Master

|
|
| Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21073 Residenza: Reggio Emilia
|
|
| Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
|
| Top |
|
 |
renator Collaboratore

|
|
Inviato: Ven 06 Giu 2014, 0:41 Oggetto:
renator Ven 06 Giu 2014, 0:41
|
|
|
| happy feet ha scritto: | | Ridere così di prima mattina fa proprio bene! |
E' proprio vero! Mille grazie a te per aver gradito!
| happy feet ha scritto: | La pianta comunque è splendida...e immagino pure tua moglie  |
In effetti e' splendida (una delle due)
| eleonorarossi ha scritto: | | meglio un'altra pianta |
Si ma te l'immagini:
renator> "Cara, c'e' un'altra..."
moglie> "Maldito! TRADITOREE!!! Lei chi e'? Come si chiaaamaaa??"
renator> "Mammillariahh... backebergianahhh..."
moglie> "Chee!? Cosaaa? Ma come... come hai potuto??"
renator> "Con mooolta cautela..."
Al che mammillariah e renator subiscono insieme, fino in fondo, una atroce punizione i cui dettagli ti risparmio, anche perche' se non la pianto (!) di divagare in fesserie, la Gianna mi si inalbera. Anzi, incactusa.
Gianna: grazie per i suggerimenti. In effetti avevo gia' iniziato ad esplorare sia la raccolta di Maurillo, sia la vostra galleria sulle mammillarie. In quest'ultima credo di aver visto apparire anche una delle foto che ho caricato in questo post, ma non la ritrovo piu' (OK, OK, promessa da boyscout che studiero' a fondo le istruzioni del Forum). Trovo entrambe le raccolte estremamente utili (per identificare, esplorare le varie specie), impressionanti sia per estensione, sia per qualita' delle foto e per profondita' e cura nelle descrizioni. Un monumento alla vostra passione: complimenti e grazie!
|
|
| Top |
|
 |
clango Senior

Registrato: 06/10/13 15:18 Età: 68 Messaggi: 710 Residenza: Milano
|
|
Inviato: Ven 06 Giu 2014, 6:04 Oggetto:
clango Ven 06 Giu 2014, 6:04
|
|
|
Bella pianta! Ne ho una anche io moglie e pianta si intende ). Ho peró un dubbio sulla tua fioritura che è durata...un lampo. La mia coroncina di fiori ha continuato ... a fiorire e salire ....per giorni e giorni. ?-)
_________________ Claudio |
|
| Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
|
| Top |
|
 |
|