| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
shela78 Amatore

|
|
Inviato: Sab 14 Giu 2014, 7:39 Oggetto: Help identificazione!
shela78 Sab 14 Giu 2014, 7:39
|
|
|
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta in questo forum in quanto visto che ormai possiedo numerose cactaceae e succulente e sono appassionata del genere, mi piacerebbe iniziare a identificarle. Ieri ne ho comprato una per la quale ho difficoltà a trovargli nome e cognome...qualcuno mi sa aiutare?
Vi lascio una sua foto
Grazie e complimenti per il forum, davvero bello, interessante ed utile!

|
|
| Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21088 Residenza: Reggio Emilia
|
|
| Top |
|
 |
shela78 Amatore

|
|
Inviato: Sab 14 Giu 2014, 11:40 Oggetto:
shela78 Sab 14 Giu 2014, 11:40
|
|
|
Sììììììììììììììì! è leiiii!!!
Grazie!!! ho visto che può fare dei bei fiori....sapete qual'è il periodo di fioritura? Attualmente ho diverse cactaceae in fiore, sarebbe bello se si aggiungesse alle altre
Vivo a Perugia quindi l'inverno è abbastanza piovoso e freddo con frequenti gelate la notte...accorgimenti particolari per la piccola??
|
|
| Top |
|
 |
Camilla87 Prof

Registrato: 28/11/10 13:48 Messaggi: 4605 Residenza: Ascoli Piceno
|
|
Inviato: Sab 14 Giu 2014, 13:39 Oggetto:
Camilla87 Sab 14 Giu 2014, 13:39
|
|
|
io le cambierei il substrato mi sembra ci sia troppo terriccio, se fai un giro tra le varie sezioni del forum puoi trovare molte info utili !!
|
|
| Top |
|
 |
shela78 Amatore

|
|
Inviato: Sab 14 Giu 2014, 15:21 Oggetto:
shela78 Sab 14 Giu 2014, 15:21
|
|
|
Sì, sopra ho rabboccato con terriccio nuovo ma sotto ho messo argilla espansa per evitare i ristagni e con le altre mi sono fino ad ora trovata bene..
Comunque ora inizio a leggere e magari aggiusto il tiro
Grazie ancora
|
|
| Top |
|
 |
shela78 Amatore

|
|
| Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
|
Inviato: Sab 14 Giu 2014, 17:38 Oggetto:
seven Sab 14 Giu 2014, 17:38
|
|
|
La prima sembra una Mammillaria vetula ssp. gracilis.
La seconda invece, Mammillaria vetula ssp. gracilis cv. arizona snowcap.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
| Top |
|
 |
shela78 Amatore

|
|
Inviato: Sab 14 Giu 2014, 18:16 Oggetto:
shela78 Sab 14 Giu 2014, 18:16
|
|
|
Grazie Seven! In realtà mi ero fatta l'idea che le specie in questione fossero 3 (da qui le tre foto). Da vicino infatti le prime due postate appaiono leggermente differenti...la prima possiede delle spine centrali rosso-brunastra lunghe circa 1,5-2 cm e le laterali piuttosto sottili e poco curve. La seconda invece ha una spina centrale più corta (raggiunge max 1 cm), leggermente più chiara e quelle laterali invece più spesse e bianche della prima e un pochino più ricurve... però navigando su siti mi si confondono le idee, da una parte ho trovato una pianta spacciata per Mammillaria_gracilis_pulcella che è uguale alla mia seconda foto, ma poi cercando altrove in realtà sembra diversa..
Sulla terza foto invece tutti il mondo è concorde!
Grazie mille per il vostro supporto!
|
|
| Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
|
Inviato: Sab 14 Giu 2014, 19:06 Oggetto:
seven Sab 14 Giu 2014, 19:06
|
|
|
La seconda, quella priva di spine, dovrebbe essere Mammillaria vetula ssp. gracilis v. pulchella.
Nel frattempo potresti controllare in galleria, a quale corrisponde la tua.
Speriamo che passi Maurillio !
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
| Top |
|
 |
shela78 Amatore

|
|
Inviato: Dom 15 Giu 2014, 7:58 Oggetto:
shela78 Dom 15 Giu 2014, 7:58
|
|
|
Ok, forse ci siamo...ho trovato sul vostro forum un post dove si cercava di far chiarezza su questo argomento e mi pare di aver capito che secondo una classificazione un pò datata ma ancora vigente le specie tossonomiche riconosciute sono solo 2:
Mammillaria vetula subsp. vetula e Mammillaria vetula subsp. gracilis.
La prima ha dalle 25 alle 30 spine radiali mentre la seconda dalle 11 alle 16. Ho contato quelle delle mie due piante ed entrambe ne hanno 14 quindi credo possano riferirsi a delle Mammillaria vetula subsp. gracilis.
Detto questo però rimangono comunque diverse tra loro e quindi ho provato a cercare ancora.....e girando girando sul web ho trovato un vecchio post di Maurillo dove trattava già l'argomento...riporto il suo testo:
"sia mammillaria vetula ssp vetula che mammillaria vetula ssp gracilis hanno fiori color crema.
si trovano in natura un po' in tutto il messico.
pulchella è varietà di gracilis, altrimenti nota come mammillaria fragilis.
questi ultimi sono quasi sicuramente cultivar. la facilità di riproduzione, la sua risticità ne fanno una pianta soggetta da anni a ibridazioni.anch'io ho specie a fiori viola. a bologna i tedeschi avevano una decina di cultivar di Mammillaria vetula. significa che in natura vetula e gracilis le troviamo soltanto coi fiori crema, in giro per fiere ne troviamo di tutti i colori"
Letto questo e ricordandomi che circa un mesetto fa entrambe erano in fiore ho dedotto quesa cosa. La prima, quella con le spine più lunghe e scure aveva messo dei fiori violacei mentre la seconda color crema. Ergo (se sono ancora lucida che mi sta andando in pappa il cervello), la prima potrebbe essere una Mammillaria vetula subsp. gracilis cultivar credo Antje (ibrido tedesco...la vendono pure su amazon ed è uguale alla mia quando in fiore http://www.amazon.de/Mammillaria-gracilis-Hybr-Antje-3-cm/dp/B00IW9FR0E )
mentre la seconda è una semplice Mammillaria vetula subsp. gracilis forse variante pulchella ma solo Maurillo può farci luce!
Spero passi qui a darci una mano
|
|
| Top |
|
 |
|
|
|