Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lacoccinellablu Partecipante

|
Inviato: Mar 16 Giu 2009, 16:17 Oggetto: arriva il terriccio!
lacoccinellablu Mar 16 Giu 2009, 16:17
|
|
|
Alcuni di voi mi avete consigliato comprare terriccio gia pronto da Milena, che dovrebbe arrivare in un giorno o due. il mio dilemma e, questo terriccio va bene per tutte le piante, oppure per alcune devo aggiungere altri inerti(il lapillo, , ne ho solo quello)?oggi ho consultato le schede per piante (Elio D'Arcangeli) ee mi sn confusa... che ne dite?Come procedo?per le succulente va bene il terriccio per grasse? vi ringrazio anticipatamente _________________ Non Mollare Mai!!!! |
|
Top |
|
 |
tatella2000 Amministratore

Registrato: 30/05/08 17:15 Età: 66 Messaggi: 5130 Residenza: Lucca
|
Inviato: Mar 16 Giu 2009, 16:26 Oggetto:
tatella2000 Mar 16 Giu 2009, 16:26
|
|
|
Ciao coccinella,
non so come sia la composta di Milena, comunque aspetta che di qui passi qualcuno che lo sa.
Però ti posso dire che in genere risulta più conveniente acquistare (quando troverai i punti vendita)
i vari elementi, magari in sacchi da 70/100 kg (EsseEmme ed io lo facciamo e poi dividiamo).
Un sacco grosso sembra troppo, ma ti assicuro che quando inizi a rinvasare davvero, finisce presto...ciao!!!!  _________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Giu 2009, 17:05 Oggetto:
lacoccinellablu Mar 16 Giu 2009, 17:05
|
|
|
Ciao Tatella! Il problema e che nn ho trovato la sabbia di fiume...  _________________ Non Mollare Mai!!!! |
|
Top |
|
 |
tatella2000 Amministratore

Registrato: 30/05/08 17:15 Età: 66 Messaggi: 5130 Residenza: Lucca
|
Inviato: Mar 16 Giu 2009, 17:16 Oggetto:
tatella2000 Mar 16 Giu 2009, 17:16
|
|
|
lacoccinellablu ha scritto: | Ciao Tatella! Il problema e che nn ho trovato la sabbia di fiume...  |
Ti capisco, comunque io, quando vedo un cantiere anche piccolo, mi faccio regalare spesso un sacco di sabbia della loro...
...un sacco di quì, uno di là e si tira avanti  _________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Giu 2009, 17:26 Oggetto:
lacoccinellablu Mar 16 Giu 2009, 17:26
|
|
|
soltanto che sn principiante, ho paura di sbagliare, e mi sento un po sollevata che alcuni mi hanno raccomandato questo terriccio beh e semplice aggiungere ancora un po di lapillo, no?  _________________ Non Mollare Mai!!!! |
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
Inviato: Mar 16 Giu 2009, 18:29 Oggetto: Re: arriva il terriccio!
ange Mar 16 Giu 2009, 18:29
|
|
|
lacoccinellablu ha scritto: | Alcuni di voi mi avete consigliato comprare terriccio gia pronto da Milena, che dovrebbe arrivare in un giorno o due. il mio dilemma e, questo terriccio va bene per tutte le piante, oppure per alcune devo aggiungere altri inerti(il lapillo, , ne ho solo quello)?oggi ho consultato le schede per piante (Elio D'Arcangeli) ee mi sn confusa... che ne dite?Come procedo?per le succulente va bene il terriccio per grasse? vi ringrazio anticipatamente |
Io ho comprato il terriccio da Milena e l'ho usato per tutte le mie piante, è ottimo, in alcuni casi ho aggiunto un pò di lapillo e un pò di pomice, così a "capocchia", senza una ragione precisa. Per ora tutto bene, le schede di D'Arcangeli sono molto specifiche, le ho consultate, ma non le ho messe in pratica per non "uscire di testa".
ciao. |
|
Top |
|
 |
odino_84 Master

Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
|
Inviato: Mar 16 Giu 2009, 19:12 Oggetto: Re: arriva il terriccio!
odino_84 Mar 16 Giu 2009, 19:12
|
|
|
lacoccinellablu ha scritto: | Alcuni di voi mi avete consigliato comprare terriccio gia pronto da Milena, che dovrebbe arrivare in un giorno o due. il mio dilemma e, questo terriccio va bene per tutte le piante, oppure per alcune devo aggiungere altri inerti(il lapillo, , ne ho solo quello)?oggi ho consultato le schede per piante (Elio D'Arcangeli) ee mi sn confusa... che ne dite?Come procedo?per le succulente va bene il terriccio per grasse? vi ringrazio anticipatamente |
la teoria vorrebbe che ad ogni genere/specie corrisponda un tipo di substrato, con caratteristiche simili a quelle dell'habitat naturale!
la mia pratica fa si che uso una composta standard (1/3 organico + 2/3 inorganico) per quasi tutte le piante! ad alcune concedo più terriccio organico (facendo una composta quasi 1/2 + 1/2) o ad alcune meno (3/4 inorganico + 1/4 organico).
Le schede di Elio sono dettagliatissime in quanto a substrati, ma stargli dietro sarebbe veramente difficile, almeno per me, coi tempi e gli "ingredienti" da trovare!
 _________________ Matteo |
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
|
Inviato: Mar 16 Giu 2009, 19:24 Oggetto:
MEZ-CALzett Mar 16 Giu 2009, 19:24
|
|
|
Citazione: |
aggiungere ancora un po di lapillo, no?
|
puoi arrangiarti anche così.
cmq la sabbia d fiume la trovi in tutti gli smorzi,ovvero dove vendono materiali da costruzione..prendi quella grossolana (che tanto è fin troppo fine).meglio ancora sarebbe ghiaia d fiume(in qst caso devi prendere quella fine,che è un po piu grossa della sabbia) _________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Giu 2009, 21:03 Oggetto:
lacoccinellablu Mar 16 Giu 2009, 21:03
|
|
|
Grazie di cuore , mi sn messa l'animo in pace!siete gentilissimi,nn vedo l'ora di rinvasarli tutti  _________________ Non Mollare Mai!!!! |
|
Top |
|
 |
Generba Amministratore

|
Inviato: Mar 16 Giu 2009, 21:22 Oggetto:
Generba Mar 16 Giu 2009, 21:22
|
|
|
tranquilla io quel terriccio l'ho usato è ottimo!! e mooolto comodo soprattutto!!
certo che sarebbe bello seguire le schede di elio d'arcangeli...ma è troppo difficile! magari in futuro... _________________ Pietro |
|
Top |
|
 |
pachycereus Partecipante

|
Inviato: Mer 17 Giu 2009, 7:12 Oggetto:
pachycereus Mer 17 Giu 2009, 7:12
|
|
|
Sarebbe opportuno a questo punto un intervento di Elio.
Personalmente sono convinto che le sue miscele siano perfette ma non credo che una pianta coltivata nella composta specifica presenti differenze visibili con un altra coltivata in miscela normale per cactacee.
Chiaramente in condizioni di crescita identiche e senza considerare piante provenienti da habitat particolari quali le foreste. |
|
Top |
|
 |
odino_84 Master

Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
|
Inviato: Mer 17 Giu 2009, 9:05 Oggetto:
odino_84 Mer 17 Giu 2009, 9:05
|
|
|
pachycereus ha scritto: | Personalmente sono convinto che le sue miscele siano perfette ma non credo che una pianta coltivata nella composta specifica presenti differenze visibili con un altra coltivata in miscela normale per cactacee. |
secondo me le schede di Elio svolgono un ruolo anche "didattico". ti danno un'idea sulla pianta e su come riprodurre un substrato simile "all'originale".
Ora, per chi coltiva monogeneri (es. solo astro, solo turbini, solo gymno, solo frailea), seguire le composte di Elio è fattibile, ma per chi ha diversi generi credo sia difficile stare dietro a tutte quelle composte diverse!
Riguardo le differenze, anch'io credo non ce ne siano molte! Le piante si abituano! Soprattutto se nate da seme! _________________ Matteo |
|
Top |
|
 |
lilson Prof

Registrato: 21/07/08 11:56 Età: 51 Messaggi: 2355 Residenza: Agrigento
|
Inviato: Mer 17 Giu 2009, 16:57 Oggetto:
lilson Mer 17 Giu 2009, 16:57
|
|
|
odino_84 ha scritto: | secondo me le schede di Elio svolgono un ruolo anche "didattico". ti danno un'idea sulla pianta e su come riprodurre un substrato simile "all'originale".
Ora, per chi coltiva monogeneri (es. solo astro, solo turbini, solo gymno, solo frailea), seguire le composte di Elio è fattibile, ma per chi ha diversi generi credo sia difficile stare dietro a tutte quelle composte diverse!
Riguardo le differenze, anch'io credo non ce ne siano molte! Le piante si abituano! Soprattutto se nate da seme! |
Quoto.
La composta di Milena l'ho usata ma sempre miscelata con ulteriore lapillo/pomice. Secondo me è troppo organica e così com'è va bene al max per gymno o echinopsis. Poi ognuno ha la sua "ricetta magica" ... _________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
I miei Ferocactus |
|
Top |
|
 |
sonoiosara Master

|
Inviato: Mer 17 Giu 2009, 21:22 Oggetto:
sonoiosara Mer 17 Giu 2009, 21:22
|
|
|
io uso la terra di milena così come si trova, praticamente per tutto e mi trovo benissimo. Metto solo il lapillo sul fondo del vaso. In rarissimi casi ho aggiunto poca pomice.....speriamo che continuino a stare così bene!  _________________ http://picasaweb.google.com/sonoiosara |
|
Top |
|
 |
Lele123 Master

Registrato: 13/10/08 21:13 Età: 39 Messaggi: 1464 Residenza: pavia-milano
|
Inviato: Mer 17 Giu 2009, 22:16 Oggetto:
Lele123 Mer 17 Giu 2009, 22:16
|
|
|
anche io ho metto lapillo sul fondo e ho chiesto a milena mi ha detto che è totalmente esente da torba quindi mi sento tranquillissimo _________________ alcune mie piante
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=32145&highlight= |
|
Top |
|
 |
|
|
|