Inviato: Dom 08 Giu 2014, 16:10 Oggetto: Rebutia hoffmannii?
sergio50 Dom 08 Giu 2014, 16:10
Quando ho acquistato questa pianta nel 2000 era etichettata come Rebutia hoffmannii, specie che non ho trovato nella galleria. Ho cercato sul web e ho trovato che tale specie è sinonimo di Rebutia spinosissima, ma anche questa non risulta in galleria. La pianta mi ha offerto fino ad ora ogni anno bellissime fioriture e problemi non ne ha. Sono io che mi arrovello col problema dei nomi, anche se ho visto che saltarci fuori è un'avventura e anche acquistare piante etichettate non ti da certezze...
Per ora ho inserito le immagini senza dati perchè non so se R. hoffmannii è nome valiido. Qualcuno ha qualche idea?
Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 46 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
Inviato: Dom 08 Giu 2014, 17:24 Oggetto:
Lupetta Dom 08 Giu 2014, 17:24
Prima di tutto complimenti per la splendida pianta e bellissime foto.
La spinosissima e la hoffmannii non sono la stessa pianta, appartengono tutte e due alla Rebutia fiebrigii.
Non so se la tua sia veramente una hoffmanni, che dovrebbe presentare i petali esteriori con le sfumature viola-rossastro e che i fiori della tua pianta evidentemente non hanno. Mi sembra a tutti gli effetti una Rebutia muscula (anch'essa fa parte del gruppo fiebrigii, quindi per esattezza Rebutia fiebrigii muscula).
_________________ "Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!"
...Non so se la tua sia veramente una hoffmanni, che dovrebbe presentare i petali esteriori con le sfumature viola-rossastro e che i fiori della tua pianta evidentemente non hanno. Mi sembra a tutti gli effetti una Rebutia muscula (anch'essa fa parte del gruppo fiebrigii, quindi per esattezza Rebutia fiebrigii muscula).
Ti ringrazio Lupetta per i chiarimenti.
In effetti non ho mai notato nei fiori le sfumature che tu dici e sia fiori che pianta sono compatibili con le immagini che in galleria si trovano sotto il nome di R.muscula. Certo non è facile orientarsi quando non si è esperti e non sai dove trovare informazioni corrette. Evidentemente anche il vivaista che me l'ha venduta aveva un po' di confusione in bottega...
_________________ Sergio
curioso di natura
http://www.serpicofoto.it
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file