Inviato: Mer 28 Mag 2014, 8:13 Oggetto: Dubbio annaffiatura succulente
kaleen Mer 28 Mag 2014, 8:13
Ciao a tutti,
di recente mi sono appassionata al mondo delle succulente e per adesso ho solo echeveria come specie... il dubbio è questo: per le annaffiature ho letto che bisogna aspettare che il terreno sia asciutto in superficie, ma nelle piantine piccole (quelle con vaso di diametro 7 cm per capirci), succede molto spesso, anche ogni 2 giorni, le devo bagnare o aspetto comunque una settimana com'è indicato nella scheda annaffiature del forum?
Se le foglie della echeveria pulvinata sembrano "svuotate" significa che ha sete vero?
Ecco le foto, la prima della pulvinata (vaso da 14 cm) la seconda della pulvinata frosty (vaso da 7 cm). Sulla pulvinata si vede che la punta della foglia è un po' svuotata... spero non sia nulla di troppo grave...
Le avevo bagnate un poco venerdì, ma visto che il terriccio era già asciutto (e che ha fatto caldo in questi giorni) le ho bagnate per immersione anche oggi.
Stanno bene entrambe. E' normale che la pulvinata perda via via le foglie più vecchie: prima seccano, poi cadono, è quello che sta succedento alla foglia in primo piano nella prima foto.
Quanto alle innaffiature, visto il vaso in coccio, mediamente una volta a settimana, o anche ogni 5-6 giorni i vasi piccoli, quando comunque tutto il terriccio è asciutto, non solo in superficie. Col vaso di plastica meglio aspettare una settimana.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file