Registrato: 11/12/08 23:45 Età: 61 Messaggi: 279 Residenza: Napoli
Inviato: Dom 25 Mag 2014, 16:06 Oggetto: Chiedo consigli vari
Marina Dom 25 Mag 2014, 16:06
Buon giorno cactofili.
Ancora una volta avrei bisogno di consigli preziosi.
Ho molti dubbi su cosa fare con alcune piante.
1- echeveria setosa.
E' una pianta molto bella che sembra stia benissimo; sta anche per fiorire. Però qualche giorno fa si è staccata una rosetta e mi sono accorta che ha tutti i rami rosso ruggine........cosa succede??
2 - chamalobivia. L'anno scorso era bellissima e ha fatto molti fiori. Dopo l'inverno si è striminzita. E' morta? si può fare qualcosa?
3 - mammillaria. Anche lei l'anno scorso bellissima, quest'anno si è sgonfiata e non è fiorita.....
4 - notocactus leninghausii. E' diventato tutto marrone tranne la punta. E' solo vecchiaia o è malato?
Aspetto fiduciosa e grazie.

1 la mia echeveria bellissima  
2 particolare del tronco rosso  
3  
4  
5 una rosetta si è staccata dal tronco.......ha come un buco....pensavo fosse stata attaccata da qualche insetto ma è così rossa......  
6 chamalobivia l'estate scorsa in piena fioritura  
7 adesso è irriconoscibile.......è ancora viva?  
8 mammillaria l'anno scorso in fioritura  
9 Adesso si è sgonfiata  
10 notocactus  
11
Ciao, l'Echeveria (pulvinata, non setosa) è normale che abbia i fusti rossi, sono una sua peculiarità, e sta benone. La Mammillaria anche per me è più bella adesso, più compatta. Idem per la Chamaelobivia. La Parodia leninghausii nella parte nuova e nei polloni sta crescendo bene, nella parte vecchia non so cosa abbia, se sia solo suberificazione. Aspetta Beppe.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file