Inviato: Mar 13 Mag 2014, 19:58 Oggetto: Terriccio di foglie di faggio/quercia
maurizioq Mar 13 Mag 2014, 19:58
Ciao a tutti,
per le mie piante ho sempre acquistato il terriccio da un vivaio specializzato, ottenendo ottimi risultati. Quest'anno, avendo ormai raggiunto un numero di piante elevato, per provare a risparmiare un po', vorrei provare ad acquistare separatamente i componenti per fare da me il terriccio, secondo la "ricetta" che tale vivaio pubblica sul suo sito:
- 2 parti di lapillo vulcanico;
- 1 parte di pomice;
- 1 parte di torba;
- 2 parti di foglie di faggio o quercia;
- 2 parti di humus di lombrico;
- 2 parti di terra normale da giardino.
L'unico di questi componenti che non riesco a trovare sono le foglie di faggio/quercia. Sapreste indicarmi dove torvarle o, soprattutto, con cosa potrei sostituirle?
Grazie
ciao, di dove sei?
Non credo tu le possa trovare in commercio, e ricordati che prelevarle nel sottobosco può essere vietato.
Tuttavia puoi raccogliere il fogliame di altri generi, in qualche giardino, da qualche contadino, in qualche fosso di campagna...
ciao, ho aggiornato il profilo...
sono di Lecce, da queste parti i faggi si vedono solo sui libri e l'unica specie di quercia abbondante è il leccio... per il resto ulivi a perdita d'occio in tutte le direzioni.. che ne pensate delle foglie d'ulivo?.. qualcuno ha esperienza in proposito? Grazie
Io utilizzo il classico 1/3 pomice, 1/3 lapillo e 1/3 terriccio per acidofile e le mie piante stanno benone, poi è vero che sperimentare nuove ricette può essere divertente, ciao.
foglie di ulivo, secondo me possono anche andare bene, devono essere ben decomposte e forse ci mettono un attimo di più rispetto a pioppo, salice, melograno... Io mi regolo così: più il fogliame è leggero e sottile, prima matura e prima lo posso usare.
Quindi mi vanno bene betulla, melograno, ciliegio, melo, magnolia con foglie caduche, ecc.
Per cui leccio e ulivo li devi provare per vedere quanto ci mettono.
Ah ecco un fogliame veloce da decomporre: il fico.
Da te ce ne sarà in abbondanza.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file