Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lakota Prof

Registrato: 24/07/07 22:47 Età: 72 Messaggi: 3325 Residenza: Castellanza (Va)
|
Inviato: Gio 10 Ott 2013, 17:24 Oggetto: Autunno 2013 ritiro piante
Lakota Gio 10 Ott 2013, 17:24
|
|
|
Ormai è certo, al nord è Autunno inoltrato con temperature e giornate fredde, umide e quasi novembrine
E' giunto per noi il momento di ritirare le piante, per dare loro la possibilità di presentarsi asciutte al prossimo drastico crollo delle temperature.
Ho sistemato tutte le cactaceae, tranne i Melocactus e le Uebelmannia nelle due serre (calda e fredda).
La serra calda manterrà di notte una temperatura che va dai + 2° ai + 10° mentre di giorno ci penserà la luce a scaldarla.
La serra fredda invece avrà le temperature che ci saranno all'esterno di notte mentre di giorno seguirà l'andamento della giornata e senza dubbio le temperature saranno di molto superiori agli 0°
La temperatura in serra calda, sarà mantenuta sopra lo zero da una stufetta da serra, con possibilità di funzione antigelo, mentre in serra fredda ho installato un "caldo bagno" con la possibilità di staccare le resistenze e fare circolare solo aria fredda (è importante tenere ventilato per ridurre l'umidità relativa)
le Euphorbia della fascia tropicale e del Madagascar, le caudiciformi, i melocactus ecc ecc: le ho sistemate in casa mentre le Euphorbia del sud Africa sverneranno in serra calda.
Per la prevenzione da muffe e funghi: ho predisposto una cassa dove all'interno ho posizionato una cassetta della frutta su cui appoggio i vasi, per nebulizzare le piante con un buon rameico Cupravit Blu WG: prima del ritiro: questo trattamento serve a prevenire malattie fungine causate dalla forte umidità ambientale
La cassa serve a raccogliere il liquido che diversamente si disperderebbe nell'ambiente e che filtrato con un telo a maglia fine si può riutilizzare, così la dispersione è minima.
Ricapitolando:
In serra calda: Ariocarpus, Turbinicarpus, Mammillaria quasi tutte, Strombocactus, le cultivar di Astrophytum, le semine dell'anno, Eriosyce, Agavi, ecc ecc, molte di queste piante potrebbero anche svernare in serra fredda ma ho posto a disposizione quindi è inutile rischiare.
In serra fredda:Gli Echinocereus tranne quelli di baia California,
Coryphantha, alcune Mammillarie resistenti al gelo, Thelocactus, Epithelentha, alcune Agavi, Ferocactus, Echinocactus, Echinopsis, Opuntia, Echinomastus, Ancistrocactus.
In casa: i Melocactus, le Uebelmannia, tutte le piante della fascia tropicale Africana, Caudiciformi, Euphorbia del Madagascar ecc eccc.
PS: Sia la stufa della serra calda che il ventilatore della fredda che le stesse luci delle due serre sono comandate da un programmatore elettronico che da tensione alle stufe e ai servizi dalle 18 alle 7
Ora in serra calda dato che ci sono le piante piu delicate ho sistemato un deumidificatore per aiutare i vasi ad asciugarsi.
Nelle due serre ho inoltre introdotto quattro deumidificaori a sali

La serra calda ormai piena

Serra calda, si riempiono gli scaffali sopra Copiapoa e Turbinicarpus: sotto Eriosyce e le Peresckia per gli innesti

Serra calda, le cultivar di Astrophytum

Serra calda, le semine 2013

Serra calda, le semine 2013

Serra calda, Ariocarpus

Serra calda, la stufa pronta per quando arriverà il gelo

Le due serre a SX la Calda a DX la fredda le piante tra le serre sono ormai ritirate

La serra fredda: Sullo sfondo il ventilatore e le due scatole dei sali

La casa si è trasformata in serra Sullo scaffale tutte le Euphorbia del Madagascar e dei tropici In primo piano l'Hoya variegata che ho dovuto accorciare altrimenti i tralci arrivavano fin sotto sui gradni

In casa: i Melocactus

In Casa: le caudiciformi

In casa sulla finestra delle scala

In casa Adenium obesum Una talea di ramo ormai quasi un' albero dopo 25 anni

In casa altre Euphorbia e caudiciformi
_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura |
|
Top |
|
 |
agavina Master

Registrato: 05/03/13 09:10 Messaggi: 1475 Residenza: Zurigo (CH)
|
Inviato: Gio 10 Ott 2013, 17:35 Oggetto:
agavina Gio 10 Ott 2013, 17:35
|
|
|
ma quante sono?
Complimenti per l'ordine e la precisione!
_________________ pain is temporary - losing is forever
Emanuela |
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Gio 10 Ott 2013, 17:39 Oggetto:
seven Gio 10 Ott 2013, 17:39
|
|
|
Complimenti davvero!
Ormai hanno colonizzato fuori e dentro!
Bellissime piante!
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
bongo88 Senior

Registrato: 09/07/12 14:35 Età: 37 Messaggi: 846 Residenza: Padova (PD)
|
Inviato: Gio 10 Ott 2013, 17:44 Oggetto:
bongo88 Gio 10 Ott 2013, 17:44
|
|
|
alla faccia!!! complimenti per le serre, l'ordine e non per ultime le piante!!
|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20806 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 10 Ott 2013, 18:07 Oggetto:
Gianna Gio 10 Ott 2013, 18:07
|
|
|
Un po' di piante tra i piedi in casa anche da te ...
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
PolliGino Senior

Registrato: 27/04/09 22:41 Età: 81 Messaggi: 708 Residenza: Cassina de' Pecchi (Milano)
|
Inviato: Gio 10 Ott 2013, 18:11 Oggetto:
PolliGino Gio 10 Ott 2013, 18:11
|
|
|
Ogni pianta al suo posto, un posto per ogni pianta! Oggi ho terminato anch'io il ricovero invernale. Veranda calda con stufetta e ventilatore, fuori scaffale esposto a sud.
In veranda (non in questi giorni) quando esce un po' di sole la temperatura arriva facilmente a 35 gradi e più. Questo penso che valga anche per le tue serre. Non è pericoloso per le piante?
_________________ E' meglio una spina sincera che una falsa carezza.
Giovanni
http://www.flickr.com/photos/polligino/
http://www.youtube.com/user/Spennacchio100?feature=mhee |
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Gio 10 Ott 2013, 18:36 Oggetto:
pessimo Gio 10 Ott 2013, 18:36
|
|
|
Ottima organizzazione e tutto sotto controllo, ordine direi maniacale, piante ormai note ma comunque stupende, Marco sei un mito
quindi doppio inchino e meritato.
|
|
Top |
|
 |
Rod Prof

Registrato: 26/06/12 09:23 Età: 37 Messaggi: 4177 Residenza: Arco (TN)
|
Inviato: Gio 10 Ott 2013, 19:19 Oggetto:
Rod Gio 10 Ott 2013, 19:19
|
|
|
tutto ordinato e ben organizzato!
post molto bello e utile!!
quelle semine di astro sono bellissime!! e sono solo del 2013??
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
Top |
|
 |
Lakota Prof

|
|
Top |
|
 |
Antonietta Amministratore
Registrato: 10/06/06 23:28 Età: 72 Messaggi: 8750 Residenza: Tolentino (MC)
|
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Gio 10 Ott 2013, 23:05 Oggetto:
Groucho Gio 10 Ott 2013, 23:05
|
|
|
Complimenti, ottimissima sistemazione e....cavolo che piante!!!
La mia dolce metà invece, se mettessi tutte quelle piante in casa, non la prenderebbe benissimo. Eppure a me sembrerebbe tanto bella una casa con così tanto verde.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
 |
Lakota Prof

|
|
Top |
|
 |
Luca Amministratore

Registrato: 14/07/09 09:10 Età: 52 Messaggi: 8021 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Ven 11 Ott 2013, 8:37 Oggetto:
Luca Ven 11 Ott 2013, 8:37
|
|
|
In qualche modo credo che le abitazioni di tutti noi "cactofili" in inverno si trasformino più o meno in un' estensione delle proprie serre estive, se il tempo lo permette domani monto il mio riparo invernale, stamattina l' aria di neve sferzava la città....Sempre bello curiosare tra le tue bellezze, ciao.
_________________ Ciao, Luca. |
|
Top |
|
 |
Nahima Partecipante

Registrato: 10/09/12 17:57 Età: 42 Messaggi: 188 Residenza: Terracina -Latina-
|
Inviato: Ven 11 Ott 2013, 10:41 Oggetto:
Nahima Ven 11 Ott 2013, 10:41
|
|