Inviato: Mer 28 Mag 2014, 17:53 Oggetto: Ripicchettamento
jimi Mer 28 Mag 2014, 17:53
Ciao a tutti, chiedo un aiuto: avendo seminato a luce e calore naturale all'inizio di aprile, quando mi consigliate di ripicchettare?
I semenzali attualmente sono in vasetti da 5 cm poggiati su sottovasi con un poco d'acqua sul fondo e chiusi in sacchetti, e la maggior parte delle piantine (ho seminato solo cactacee) ha messo le spine.
Normalmente lascio le semine al loro posto per un anno, ma ho sentito che se ripicchettate dopo pochi mesi, le piante crescono più velocemente...
Il dubbio è che non so se questo valga solo per le piante cresciute in germinatoio o anche per quelle a calore naturale.
Inoltre il vasetto di Melocactus matanzanus letteralmente scoppia di piantine, sono tutte ammassate una sull'altra...
Credo non esista una scadenza precisa.
Per quel poco che vale la mia esperienza, di solito ripicchetto dopo un anno o anche due... a mio giudizio ci devono essere delle spine ben formate, è un discreto indizio che le radici possono tollerare il trapianto.
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Ven 30 Mag 2014, 10:22 Oggetto:
seven Ven 30 Mag 2014, 10:22
Di solito quando si tratta di plantule così piccole, ma gia' molto strette, le sfoltisco un po', cercando per quanto possibile,di rendere poco invasivo l'intervento.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file