Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
Inviato: Mer 29 Dic 2010, 16:37 Oggetto: Le 8 FASI della VITA di un CACTODIPENDENTE
overshot Mer 29 Dic 2010, 16:37
|
|
|
Quando ero nel pieno della mia FASE 2 (tra poco capirete cos'è) ho avuto modo di osservare con attenzione lo strano comportamento (più o meno compulsivo) di tanti appassionati cactodipendenti..E proprio su queste informazioni ho potuto ricavare quello che considero il più attendibile pseudo-quadro che rappresenta il percorso evolutivo di un "Cactofilo medio"..
FASE 1: L'INNAMORAMENTO - E' il momento preciso in cui un uomo comune si trasforma in un Cactodipendente..Può essere generato da un avvenimento casuale (es. una visita ad una serra, un forum, un regalo) o dalla visione di una singola pianta. Li per lì non si fa troppo caso a quello che è appena successo, ma quello è uno di quei momenti che dividono un "prima" da un "dopo"..
FASE 2: L'ABBUFFATA - Dopo l'innamoramento nessuna cosa è più come prima. Tutte le strade e i luoghi che prima sembravano fatti solo di cemento e asfalto adesso si tingono di verde e ci si rende conto che le cicciotte sono praticamente ovunque. Ogni collegamento a internet è una buona scusa per approfondire la conoscenza di una pianta e si scopre finalmente che il web è una cosa eccezionale !!! Povere piante però, in questa fase nessuna di loro potrà fare a meno di pagare dazio e regalarci le prime gioie anche dal punto di vista del taleaggio..
FASE 3: LA CONSAPEVOLEZZA - Ci si rende conto di essere entrati in questa nuova fase perchè molti di quei rinvasi che prima avremmo fatto tranquillamente in un buon terriccio da giardino adesso non li facciamo se prima non ci procuriamo un terriccio molto ben drenato mischiato con almeno un 50 % di inerti. Molte di quelle discussioni sui forum il cui linguaggio prima faticavamo a "tradurre" adesso ci appaiono chiarissime, e anzi, cominciamo anche noi a dispensare i consigli di base a chi comincia.
FASE 4: UN NUOVO MONDO - Assimilate ormai le nozioni di base sulla coltivazione e consumati i primissimi amori verso alcuni generi di piante, l'attenzione adesso si sposta verso piante più intriganti o generi che in un primo momento erano stati trascurati. Anche riguardo la coltivazione le domande sono sempre più specifiche, se prima ci interessavano vasi, drenaggio ed esposizione al sole adesso ci stimolano argomenti come innesti, semina, crestazioni.
FASE 5: IL COLLEZIONISTA - Questa è la fase in cui si definisce in qualche modo uno stile proprio. Conosciamo tantissimi generi di piante ormai e siamo assolutamente in grado di crearci un percorso tutto nostro per soddisfare il nostro appetito succulento. Smaltiti i primi amori e superate alcune sbandate possiamo dedicarci all'accumulo delle piante che maggiomente stimolano la nostra fantasia, ben consapevoli anche delle condizioni ambientali necessarie.
FASE 6: L'ESPLORATORE - Arriva il momento in cui muoverci solo nel nostro piccolo orticello non ci basta più, abbiamo bisogno di stimoli nuovi, di vedere da vicino piante che difficilmente avremo mai e di comprare piante che non sempre troviamo vicino casa. Che sia una visita ad un vivaio fuori porta, una visita organizzata nella serra di un amico forumista o un viaggio in Africa alla scoperta della flora spontanea poco importa, l'importante è soddisfare sia l'impulso passionale più profondo sia i semplici piaceri della vista. In questa fase la quantità (e la qualità) di piante possedute è diventata davvero imponente..
FASE 7: IL MAESTRO - Sono passati diversi anni dalla FASE 1, le conoscenze teoriche e pratiche sul mondo delle piante grasse adesso sono notevoli e le esperienze "sul campo" sono state numerose. Inoltre la diffusissima (vedi forum ) pratica della "comparazione" con le altrui esperienze ha reso il cactodipendente molto più consapevole delle dinamiche succulente. Adesso è il momento di mettere anche al servizio degli altri il proprio bagaglio. Naturalmente senza smettere di aggiornarsi, approfondire e sperimentare..
FASE 8: IL SAGGIO - Tutto quello che ancora non si è letto adesso lo si può ricavare dalle proprie esperienze..Il mondo delle Grasse non ha quasi più segreti..Un buon saggio sa che il miglior modo per far fruttare al massimo tutto il tempo speso negli anni dietro a cicce e cicciotte è quello di formare nuove generazioni di cactodipendenti, in modo da tramandare questa splendida passione..
Io credo di stare tra la FASE 4 e la FASE 5.. ..e voi in che FASE siete ???
(Spero di non avervi annoiato..e poi detto tra noi, rileggendo ho pensato: "Certo che oggi non avevo proprio un cavolo da fare eh".. ) _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo
L'ultima modifica di overshot il Mer 29 Dic 2010, 17:23, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Moge88 Senior

Registrato: 23/09/10 20:25 Età: 37 Messaggi: 919 Residenza: Piovene Rocchette
|
Inviato: Mer 29 Dic 2010, 17:09 Oggetto:
Moge88 Mer 29 Dic 2010, 17:09
|
|
|
Ciao Overshot sei un mito è fantastico questo post che hai fatto...e forse si non avevi proprio un cavolo da fare ma è molto ben fatto.
Io penso di essere in fase 4 grazie per la classificazione _________________ La fantasia ci permette di evadere dalla realta' |
|
Top |
|
 |
arietto Partecipante

Registrato: 07/10/08 20:56 Età: 57 Messaggi: 111 Residenza: Pizzo (VV)
|
Inviato: Mer 29 Dic 2010, 17:47 Oggetto:
arietto Mer 29 Dic 2010, 17:47
|
|
|
ad Arietto piace questo elemento
... anche io ritengo di essere in fase 4 - 5  |
|
Top |
|
 |
fabio94 Prof

Registrato: 03/11/08 20:48 Età: 30 Messaggi: 2060 Residenza: Martellago(VE)
|
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

Registrato: 10/08/10 18:34 Età: 45 Messaggi: 1057 Residenza: Pesaro
|
Inviato: Mer 29 Dic 2010, 21:35 Oggetto:
Gamberuga Mer 29 Dic 2010, 21:35
|
|
|
e bravo Overshot!! Hai pienamente ragione...la vita di un cactodipendente è divisa in tutte queste fasi. Io ho superato con successo la prime e credo di essere tra la 4° e la 5°....
Ti meriti un per questo ottimo lavoro!!  _________________ Ely |
|
Top |
|
 |
Nefer Amatore

|
Inviato: Mer 29 Dic 2010, 21:59 Oggetto:
Nefer Mer 29 Dic 2010, 21:59
|
|
|
fase 4,
secondo il tuo decalogo  |
|
Top |
|
 |
cens w Partecipante

|
Inviato: Mer 29 Dic 2010, 23:01 Oggetto:
cens w Mer 29 Dic 2010, 23:01
|
|
|
bravo mi piace e propio quello che succede ,,,io sono fuori fase,  |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
 |
maurillio Amministratore
Registrato: 21/01/10 09:17 Età: 70 Messaggi: 6750 Residenza: Modena
|
Inviato: Gio 30 Dic 2010, 9:21 Oggetto:
maurillio Gio 30 Dic 2010, 9:21
|
|
|
io penso che sia geniale questo post.
complimenti |
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

Registrato: 10/08/10 18:34 Età: 45 Messaggi: 1057 Residenza: Pesaro
|
Inviato: Gio 30 Dic 2010, 10:27 Oggetto:
Gamberuga Gio 30 Dic 2010, 10:27
|
|
|
Beppe non ci crede nessuno che sei nella fase 5 !!
Mi hai aiutato tantissimo da quando mi sono iscritta con i miei dubbi....e mi sembri più che esperto!!
Io ti metterei almeno alla fase 7...quindi MAESTRO... e visto che hai già nominato la nipotina erede delle tue ciccie direi che ti stai avviando alla fase 8!!
E non fare il modesto!! _________________ Ely |
|
Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
Inviato: Gio 30 Dic 2010, 11:35 Oggetto:
eleonorarossi Gio 30 Dic 2010, 11:35
|
|
|
........per fortuna non hai avuto niente da fare, è molto intrigante quello che hai scritto e purtroppo è tutto vero.
Io penso di essere nella fase 4, però la mia attenzione rimane verso le piante "banali"
 |
|
Top |
|
 |
isa54 Ospite
|
Inviato: Gio 30 Dic 2010, 14:12 Oggetto:
isa54 Gio 30 Dic 2010, 14:12
|
|
|
bellissima e azzeccata sintesi
sono nella Fase Finale della Fase 2, l'abbuffata sta finendo e la consapevolezza si avvicina, presto passerò alla Fase 3. |
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

Registrato: 22/07/10 23:18 Età: 45 Messaggi: 803 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Gio 30 Dic 2010, 18:16 Oggetto:
Ferocycactus Gio 30 Dic 2010, 18:16
|
|
|
Ciao, fantastico, secondo il tuo catalogo
io sono alla fase 6 per alcuni aspetti e alla fase 2 per altri. _________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
|
Top |
|
 |
Kaleela Master

Registrato: 29/03/09 13:46 Età: 47 Messaggi: 1155 Residenza: Borgo a Buggiano (Pistoia)
|
|
Top |
|
 |
|
|
|