Inviato: Mar 06 Mag 2014, 8:48 Oggetto: Organizziamo un vivaio collettivo!
Edus Mar 06 Mag 2014, 8:48
Dopo aver visto il post di Drusola sulle sue splendide semine http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=31128&highlight= mi è venuta in mente un'idea balzana.
Visto che il sogno di ognuno di noi è quello di avere una bella serra e per i più audaci magari anche un vivaio e visto che pochi hanno spazio a disposizione, ma soprattutto molto tempo da dedicare, perché non mettiamo insieme gli sforzi.
Quando seminiamo al massimo ognuno di noi riesce a produrre qualche decina di piantine, salvo i casi eccezionali come Drusola che ha una produzione industriale, quindi quelle che sopravvivono vengono per la maggior parte dei casi regalate perché generalmente si semina in abbondanza ma poi non si sa mai dove metterle.
Allora perché non ci dividiamo i compiti: ognuno semina un certo numero di specie che quando sono maneggiabili vengono messe in comune, cioè spedite ad uno di noi che fa da collettore e poi da spedizioniere per le eventuali richieste.
All'inizio si potrebbe provare se funziona regalando le piantine agli utenti dei vari forum, ma poi una volta entrato a regime, potrebbe diventare un vero e proprio business.
Ovviamente bisognerebbe organizzare bene la struttura di questa sorta di cooperativa, dove tutti sono fornitori ma anche soci, e stabilire degli standard precisi per le semine e la cura delle plantule nelle prima fase di vita, in modo da avere uno standard qualitativo uniforme tra tutti i "produttori", bisognerebbe, insomma, stabilire delle regole, ovviamente modificabili con l'esperienza che si acquisirebbe nel tempo, che consentano di produrre piante di qualità.
Anche l'acquisto dei semi, ad esempio, potrebbe essere centralizzato, ovviamente presso produttori qualificati, in modo da avere un materiale di partenza uniforme.
L'accesso a questa sorta di cooperativa, ovviamente, non sarebbe precluso a nessuno, senza distinzione di forum di appartenenza, di latitudine e di esperienza nel campo delle semine, bisogna solo avere voglia di farlo e impegnare un po' di spazio e di tempo all'iniziativa.
Insomma, sarebbe un modo per diffondere la nostra passione, una sorta di BSS, invece che dei semi delle piante già un po' cresciute, che però volendo potrebbe diventare anche un piccolo business.
Cosa ne pensate?
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20807 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mar 06 Mag 2014, 11:20 Oggetto:
Gianna Mar 06 Mag 2014, 11:20
Su facebook ci sono pagine nate per la vendita tra appassionati: il forum è sempre stato al di fuori di attività commerciali.
I topic per lo scambio di semi, piante, talee sono già presenti qui
L'idea che avevo io era un po' diversa, forse non ho saputo esprimerla al meglio.
Pensavo fosse chiaro che il/i forum non dovevano essere utilizzati come luogo dove pubblicizzare le vendite, ma solo come luogo dove aggregare gli appassionati intorno a questa idea.
Come dopotutto già avviene, come hai giustamente ricordato, già per la banca dei semi, delle talee, ecc.
E' ovvio che poi se la cosa prendeva piede non poteva essere questo forum (ma anche un altro qualsiasi) il luogo dove pubblicizzare le eventuali vendite.
Comunque, come non detto! Era solo un ragionamento ad alta voce.
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file