Inviato: Dom 27 Apr 2014, 10:31 Oggetto: Fungo?
gbrodes Dom 27 Apr 2014, 10:31
Questa Coryphanta è la seconda volta che mi arriva alla fioritura, poi l'anno dopo si ammala e muore. Per fortuna pollona abbondantemente e riesco a recuperarla ma vorrei capire di che cosa si tratta.
Allego foto della pianta in salute, ammalata e polloni staccati appena accennata la malattia.
Che fungo sia o altro non saprei.. potrei solo tentare di indovinare....
Una cosa però mi sento di dire.. cioè secondo me qualsiasi cosa sia i suoi polloni se ne portano dietro le tracce e per questo poi fanno la stessa fine...
In genere non si dovrebbe mai rimoltiplicare per via agamica una pianta malata per non espandere o comunque protrarre il problema...
evidentemente dopo lo stress della fioritura esplode un patogeno gia latente al suo interno...
Azzardo.... ma con il beneficio del dubbio.... fusariosi....?
Inviato: Lun 28 Apr 2014, 13:56 Oggetto:
gbrodes Lun 28 Apr 2014, 13:56
Mi sembra strano che il fungo rimanga latente per così tanto tempo per poi esplodere tutto un colpo, tra i due decessi sono passati almeno 3 anni. Comunque qualsiasi cosa sia parte a lato della pianta e procede abbastanza lentamente, tanto da permettermi di recuperare i polloni che sembrano non esserne intaccati.
Arriciao Gbrodes,non è affatto detto che sia stato latente. Con i patogeni/fitopatogeni ci conviviamo sempre e comunque,in condizioni favorevoli si manifestano.Se lo sviluppo è lento penso si possano escudere i batteri,a maggior ragione se il "marciume" è asciutto.
Se dovesse ripresentarsi, fai una foto nelle prime fasi ?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file