Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche suggerimento per non perdere la mia opuntia (che credo essere una Brasiliopuntia e che ho dal 2006) in quanto è da inizio primavera che questa succulenta mostra un "rinsicchimento" e conseguente caduta delle talee nella parte bassa della pianta, mentre la parte superiore è in buono stato.
Premetto che l'inverno lo ha passato in una serra rivolta a sud insieme ad altre Brasiliopuntia figlie della pianta malata, ma a differenza della madre non hanno mostrato alcun problema.
Cosa mi consigliate di fare??? Togliere le talee che stanno rinsicchendo??
Premetto che oggi gli ho dato del fertilizzante, il primo della stagione ed inoltre la pianta e esposta a sud, in pieno sole.
Consigli!!! Please!!!
Grazie 1000
 
Parte inferiore - malata  
Parte superiore - sana  
Parte inferiore - malata  
Parte inferiore - malata
Io al momento staccherei solo le pale che stanno seccando,sulla sommità c'è nuova vegetazione quindi le radici stan facendo il loro lavoro.Prova per sicurezza a scalfire leggermente la base del fusto principale per vedere se è sano.
Registrato: 19/04/11 22:23 Età: 45 Messaggi: 5 Residenza: Milano
Inviato: Dom 04 Mag 2014, 21:30 Oggetto:
fabry894 Dom 04 Mag 2014, 21:30
Ciao e scusate se rispondo solo ora, ma ero fuori per qualche giorno.
Proprio 3 giorni fa gli ho dato il primo fertilizzante della stagione e sembra strano, ma la pianta sembra che stia diventando più verde nelle zone che prima erano più gialle.
Cmq terrò in considerazione i vostri consigli e continuerò a seguire la pianta per vedere se i miglioramenti sono sempre più evidenti.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file