Inviato: Sab 03 Mag 2014, 12:52 Oggetto: E se provassi questa composta?
Agg Sab 03 Mag 2014, 12:52
ciao a tutti!
finora ho sempre coltivato le mie cactacee nel vaso in cui le ho acquistate, bagnandole copiosamente qundo il tutto era secco e sospendendo del tutto durante l'inverno per ricominciare a fine aprile. è andato tutto bene, fioriture regolari e quindi non mi lamento. ora però le piante sono cresciute e non stanno più nel vasetto originale e necessitano di travaso. sono in un vaso da 8 e pensavo di spostarle in uno da 10. inoltre con questa primavera pazza, date le bellissime giornate di sole caldo che ci sono state fino la settimana scorsa, ho spostato le piante fuori e annaffiate come al solito per capillarità del terreno, tutto bene se non fosse che il giorno dopo l'innaffiatura a iniziato a piovere da una settimana e non ha ancora smesso, quindi la terra è ancora umida e le temperature basse e l'altissima umidità mi hanno costretto a rimetterle in casa. da qui l'idea di cambiare terreno di coltivazione.
volevo usare per il rinvaso una composta formata da terriccio universale e ghiaino spezzato artificialmente del calibro 2-5 mm in parti di 1 e 2, secondo me così il terreno sarebbe abbastanza drenante e comunque non mancherebbe l'apporto nutritivo. può andare secondo voi, massimi esperti? certo, con un drenaggio così sicuramente dovrò aumentare la frequenza degli annaffi rispetto ad ora, ma non è un problema.
ero anche indeciso se usare la miscela per che si usa per fare il cemento armato, ovvero un mix di sabbia e ghiaia con calibro 0-8 mm da mischiare al terriccio, però sono dubbioso. voi che mi dite?
le piante che necessitano di rinvaso sono: 2 mammilarie, 1 haworthia, 2 echinocatus e 1 ferocactus. a breve le foto, non appena imparo a caricarle.
saluti a tutti e spero di non essere stato troppo prolisso!
ciao a tutti!
rieccomi tornato dopo aver sistemato la connessione.
dunque, grazie per la segnalazione della guida , che avevo gia letto, ma che riguarderò per ripasso prima di procedere.
il mio dubbio era riferito al tipo di composta, in particolare riguardo la miscela da calcestruzzo, non vorrei che fosse troppo compatta! riguardo al ghiaino sono sicuro che lo miscelerò con una parte di terriccio per il primo rinvaso, poi vedremo.
posto una foto della miscela, che dite, la posso usare?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file