La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Copiapoe da seme!

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
opuntietta
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/07/11 11:48
Messaggi: 314
Residenza: Roma

Inviato: Ven 11 Apr 2014, 16:29   Oggetto: Copiapoe da seme!
opuntietta Ven 11 Apr 2014, 16:29
Rispondi citando

Salve, ho acquistato delle piante su cui c'erano dei semi. Le ho piantante un po' per gioco e per curiosita' ed ora sono nati tantissimi cuccioli. Ho fatto tutto da manuale: composta drenante, bagnatura dal basso con previcur ed ora ho queste piccole piantine in vasi piccoli coperti da cellophane e sopra un sottovaso dove lascio un po' di acqua.
Quando pensate sia il momento di scoprire le piante? e una volta scoperti i vasi devo annaffiare dal basso e stare attenti alla mosca sciara? o posso anche lasciarli coperti dal cellophane altro tempo magari un anno? ho letto che qualcuno le lascia coperte per mooolto tempo e crescono sane ugualmente. Ovviamente sono in un luogo luminoso ma non al sole diretto caldo e riparato.

Top
Profilo Invia messaggio privato
tramontana23
Prof
Prof


Registrato: 25/02/11 14:52
Età: 69
Messaggi: 2619
Residenza: Calimera

Inviato: Sab 12 Apr 2014, 18:42   Oggetto:
tramontana23 Sab 12 Apr 2014, 18:42
Rispondi citando

quando nascono le prime spinette puoi scoprire, puoi anche cominciare ad esporle alla luce del sole, mi raccomando in modo graduale innaffia sempre dal basso, appena puoi rinvasa attenta alle radici


_________________
domenico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tommaso76
Master
Master


Registrato: 19/04/09 15:40
Età: 49
Messaggi: 1853
Residenza: Padova

Inviato: Sab 12 Apr 2014, 19:07   Oggetto:
tommaso76 Sab 12 Apr 2014, 19:07
Rispondi citando

Ciao e complimenti , allora la pellicola la togli appena iniziano a mostrare le prime spinette o di solito dopo i primi 40 giorni le dai acqua sempre dal basso aggiungendo un insetticida sistemico di quelli che puzzano anche!! il sole all'inizio meglio se filtrato da un telo ombreggiante e le lasci crescere li per almeno un'anno senza disturbarle troppo!


_________________
Pazienza & metodo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
opuntietta
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/07/11 11:48
Messaggi: 314
Residenza: Roma

Inviato: Gio 17 Apr 2014, 17:20   Oggetto: proseguimento
opuntietta Gio 17 Apr 2014, 17:20
Rispondi citando

save! ritorno su questo tred perche' di colpo in un vasetto ho subito una decimazione delle plantule! Triste non capisco se sia dovuta alla troppa umidita' e fresco di questi giorni a Roma. Il vasetto era sempre coperto un plastica trasparente e sotto al sottovaso ho lasciato un po di acqua in concomitanza con l'acqua che e' finita sono sparite anche i piccoli germogli... solo pochi sono sopravvissuti.
quindi ho dato una nuova annaffiata dal basso e cambiato la plastica sul vaso e messo in una posizione piu' luminosa anche se nn sole diretto e tolto l'acqua dai sottovasi, speriamo bene. i germogli non accennano a crescere.

che mi consigliate di fare?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it