Inviato: Gio 06 Mar 2008, 10:03 Oggetto: Solo voi potete aiutarmi
-marco- Gio 06 Mar 2008, 10:03
forse mi ucciderete per questo...anzi sicuramente....io ho solo 4 piantine grasse...un grusonii, una mammillaria e due ferocactus..comprate in estate, un ferocactus che stava morendo dopo il rinvaso estito mi ha fatto tante spine nuove e ha ripreso vita che spettacolo...
vabbè, apparte questo, seguendo i vostri consigli io le ho sempre lasciate fuori, anche ora sono fuori, sono diciamo in un incavo del muro, prendono luce ma non acqua...ma oggi ho trovato il mio amato grusonii non tanto bene...vi posto delle foto, di com'era e di com'è ora...
Inviato: Gio 06 Mar 2008, 10:23 Oggetto:
-marco- Gio 06 Mar 2008, 10:23
ok speriamo sia cosi...mi sono mooolto spaventato...si credo che in tutto il periodo invernale ha avuto solo 2 goccine di acqua..ho fatto male?ora che devo fare??
poi mi spiegherete anche la nebulizzazione come si deve fare per bene
ha poi un'altra cosa...a me sembra che la piantina non ha ben radicato...è normale?è molto piccola eh...è stata rinvasata sempre quest'estate, che dite??
Per nebulizzare serve uno spruzzino di plastica con acqua, e vai a nebulizzare, appunto, la parte aerea della pianta.
Penso che si possa controllare lo stato delle radici, così ti accerti anche che non ci siano magari cocciniglie... poi rinvasi dopo qualche giorno con lo stesso procedimento che hai già fatto la scorsa estate.
Certo, loro vorrebbero essere lasciate in pace, è normale , ma se serve a controllare... tutto è lecito.
Allora togli tutta la terra dalle radici della pianta, magari aiutandoti con un leggero flusso di acqua, e guarda bene che non ci siano le cocciniglie.
Lascia la pianta a radici nude per circa una settimana, poi prepara una composta molto drenante (1/3 lapillo 1/3 ghiaino 1/3 terra per cactus) bella sciutta, e rinvasa la tua pianta.
Ricorda che non devi dare acqua subito, ma devi attendere ancora 7/10 giorni, poi ti regoli con le temperature!
Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Gio 06 Mar 2008, 13:27 Oggetto:
odino_84 Gio 06 Mar 2008, 13:27
Citazione:
Allora togli tutta la terra dalle radici della pianta,
anche perchè il terriccio puro per cactacee che hai usato te (almeno nella prima foto si vede bene sembra quello della compo) non va bene! dovresti metterci qualche inerte...in proporzioni 2/3 inerte 1/3 terriccio!! e soprattutto vedi anche come stanno messe le radici!!
io cmq ai miei grusonii tenuti fuori da ottobre a gennaio non hai mai visto un filo d'acqua!
Inviato: Gio 06 Mar 2008, 14:21 Oggetto:
-marco- Gio 06 Mar 2008, 14:21
che mi consigliate di fare allora??di controllarle le radici?
di cosa dovrei mettere 2/3?io ho messo un terreno apposito per cactace con dentro qualche sassolino da un fioraio mi han detto che così andava bene..vi assicuro che non è stato facile trovare quel sacchetto di terra
Tu sei di Napoli! Hai il Vesuvio! Se hai della terra o conosci chi ne ha da quelle parti, penso che basti scavare e troverai terra mista a materiale vulcanico, cioè lapillo (rosso o marrone o nero) o pomice (biancastra),
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9Successivo
Pagina 1 di 9
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file