Inviato: Ven 23 Mar 2007, 22:49 Oggetto: Aiuto aloe vera!!
Sarawild Ven 23 Mar 2007, 22:49
Ciao a tutti sono nuova!
....da diversi anni ho tre piante di aloe vera da cui ne ho ricavate altre più piccole, le ho sempre tenute in un angolo soleggiato del giardino e non hanno mai avuto problemi. L'anno scorso in questa stagione circa hanno cominciato ad avere le foglie vistosamente rossastre tendenti al marroncino mi sono accorta che il problema era la troppa acqua (non sono mai state coperte) e così le ho tolte dal vaso e lasciato asciugare le radici al sole spolverandole con polvere radicante e rinvasato con 2/3 di terriccio 1/3 di sabbia e argilla espansa. Sembravano essersi riprese molto bene purtroppo però ultimamente ho notato che alcune foglie sono tendenti al rosso specialmente verso le punte e alla base, alcune piante hanno un verde più chiaro del solito e una ha una macchia molto scura alla base di una delle foglie. Ho controllato il terreno e mi sono accorta che mentre in superficie è asciutto andando un pochino in profondità è molto umido. Tenete conto che ho passato quasi tutto l'inverno a coprire e scoprire le piante con un telo di platica fissato su due cavalletti di legno in modo da non farle bagnare quando pioveva e da controllarne l'umidità...alternato da tessuto non tessuno per ripararle dal freddo. Cosa posso fare? quale puà essere la causa del problema? non ci capisco più nulla ho chiesto un pò in giro e mi sono state date versioni completamente diverse tra loro.
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto che potrete darmi!!
Purtroppo sono troppo inesperta per poterti consigliare sul tuo problema, e mi dispiace non poterti essere utile come vorrei , ma non tarderanno gli aiuti, vedrai.
Magari con una foto sarebbe facilitato il compito.
Ciao Sara,
purtroppo la radicazione durante l'inverno è a dir poco difficoltosa specie se praticata all'aperto. Per cui non mi sorprenderei che l'operazione non sia riuscita.
Ma non ti scoraggiare, il metodo è quello giusto devi solo perseverare. Visto che hai problemi di marciumi aggiungerei soltanto un trattamento con fungicida, e ricorda di non interrare completamente la pianta. Interrala soltanto dopo che hai visto spuntare le prime radici, ma semplicemente appoggiala a terra, un centimetro basta.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file