Ciao a tutti! Come anticipato nella mia presentazione, sono nuova del mondo delle succulente e ho già mille dubbi... Un mese fa ho acquistato una splendida echeveria pulvinata, presentava molti boccioli, ma dopo averla portata in ufficio hanno iniziato a seccarsi tutti è dovuto allo stress? Troppa poca acqua? Terriccio sbagliato?
Per le innaffiature faccio circa una volta a settimana e solo se il terreno in superficie è asciutto, la pianta si trova in posizione luminosa all'interno, ha luce tutto il giorno ma mai sole diretto... il terriccio è quello che aveva quando l'ho acquistata in vivaio, mi pare dreni abbastanza bene, ma posso sistemarla in caso..
Ho paura di stare sbagliando qualcosa, se riuscite a darmi una mano
L'ufficio non è il luogo adatto per la coltivazione, a meno che non si abbia la fortuna di avere una grande finestra a Sud col sole diretto; bagnare una volta per settimana in ufficio è senz'altro troppo e la composta (sicuramente non idonea) deve essere tutta asciutta, non solo in superficie, tra una bagnatura e l'altra.
buon inizio coltivazione!
In realtà abbiamo grandi finestre che danno proprio a sud, c'è sempre molta luce e sole dalle 12 in poi... la composta eventualmente va bene quella che consigliate qui sul forum? 1/3 terriccio, 1/3 sabbia di fiume e 1/3 inerti? Per il rinvaso devo pulire bene le radici (come fate vedere sulla guida al rinvaso) anche se è una succulenta (nella guida c'è l'esempio con foto di una cactacea, non so se sia uguale)?
Per E. pulvinata uso 50% inerti e 50% terriccio, preferisco una composta più organica e coltivo in vaso di terracotta. Come inerti uso pomice e lapillo 3-5mm, sul fondo del vaso pomice più grossa, ma puoi mettere anche argilla espansa. Per le radici pulisci bene, la pianta è molto vitale e rustica, si riproduce da talea facilmente. La coltivo in pieno sole, proteggendola un po' nei periodi più critici, ma non ritengo sia una pianta da interni ... poi si può far tutto ...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file