Inviato: Mer 09 Apr 2014, 0:16 Oggetto: Non riesco a capire cosa hanno queste piante :(
Elizah Mer 09 Apr 2014, 0:16
Salve a tutti!
Sono Elisa, ho 25 anni e, come ho scritto anche sulla pagina di facebook, da qualche anno mi sono appassionata alle piante grasse, ma, purtroppo, non sono ancora molto esperta. Non riesco a definire quale sia il problema di alcune mie piante. Premetto che le ho tutte sul balcone, che risulta illuminato tutta la mattina almeno fino alle 14.
Io ho cercato su internet ma non sono sicura di aver fatto una giusta diagnosi e non vorrei fare delle cure di cui non sono sicura....soprattutto in una pianta c'è come una ferita ed esce un liquido bianco/trasparente che poi si solidifica (sembra gelatinoso) e non riesco a capire cos'è!
Ringrazio subito tutti quelli che mi potranno aiutare nel capire dove ho sbagliato e cosa fare (se possibile per rimediare).
Ciao Elizah e
Per comodità ho numerato le foto,spero di aver fatto giusto...
Ci provo....
la 1 :Controlla le necrosi, se sono molli meglio asportarle,se sono solo secche e superficiali non è niente di grave. Eccessi di umidità... Puoi prevenirle con una composta più drenante,buona ventilazione e se necessario ossicloruro di rame.
la 2 : Il dorso delle coste,sbianchito e raggrinzito,è solo dalla parte esposta al sole ? Sembra una scottatura.. Mentre la base imbrunita,sperando che non sia molle e sia ben ancorato al terriccio indica anche questa eccessiva umidità.
la 3 e 4 : Se intendi le piccole macchie rotondeggianti nulla di grave,sono superficiali,con la bella stagione dovrebbero rimanere tali,sempre crittogame favorite dall'umidità.puoi prevenirle o limitarle col rame.
la 5.1 e 5.4 : Classico "mal della crosta",anche quì troppa umidità e/o poca ventilazione.Rame anche per l'opuntia...
la 5.2 Sembra scottatura da sole improvviso.
la 5.3 : E' la sua linfa che fuoriesce da qualche ferita,a contatto con l'aria solidifica.
la 6.2 e.4 : Come 5.1 e.4