La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

La mia prima piantagione!!!!

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dodo1987
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 01 Lug 2014, 21:44   Oggetto: La mia prima piantagione!!!!
dodo1987 Mar 01 Lug 2014, 21:44

buonasera a tutti gli amici cactofili.... posto qui di seguito il report fotografico del mio primo esperimento di coltivazione cactus.... pochi semplici passi, caso unico nella vita, hanno dato i loro frutti ma adesso a distanza di un mese dalla semina (avendo peraltro aperto stasera l'incubatore) chiedo a voi esperti quale strategia adottare...
la semina è composta di (da sx a dx):
- NOTOCACTUS/PARODIA BUININGII, estraendo dal pollone di un fiore secco dei cosi che sembravamo semini, ho provato a coltivarli (in barba a tutte le leggi che regolano queste piante) senza chiaramente risultati,
- MAMMILLARIA MAMMILLARIS aprendo alcuni frutti rossi che aveva fatto ho tirato fuori i semini e li ho piantati... questi sono nati ma essendo i semi molto difficili da piantare uno a uno (erano attaccati fra di loro con una specie di gelatina) il risultato è che sono nate molte piantine attaccate fra di loro (e da qui nasce la domanda) conviene separarli ora che sono mignon con un operazione di fino o posso farli crescere insieme e mi verranno dei bei "cespuglioni" di mammillarie??
- SEMENZE IGNOTE (forse echinocactus ma non ricordo) che mi ha regalato Lele 123, espertone del sito, un paio di anni fa... questi essendo preparati appositamente per la semina e avendoli potuto seminare staccati fra uno e l'altro hanno generato davvero un bel risultato...

e dunque, a parte la domanda inclusa nel testo sopra, mo, che faccio??? sole mattutino e bagnati tutti i giorni con lo spruzzino per tenerli idratati?? consigli generali??? grazie a tutti come sempre, resto disponibile a tutti i chiarimenti che possiate desiderare....
un abbracci a tutti

appena fatto l'ncubatore
    dopo circa dieci giorni
    dopo trenta giorni (mammillaria mammillaris)
    mammillaria mammillaris
    credo echinocactus... guardate come sono belli!!!!!! (si confondono col lapillo ma a ben guardare si vedono tutti)
    credo echinocactus

seven
Prof
Prof

Inviato: Mar 01 Lug 2014, 22:03   Oggetto:
seven Mar 01 Lug 2014, 22:03

Trovo che le nascite siano sempre emozionanti ! Smile
Dunque, io tolgo la copertura solo quando si intravedono le prime spinette.
Fatto questo puoi esporle all'aria, e ad una luminosità diffusa.
I raggi solari anche se quelli del mattino potrebbero ustionarle, sono plantule delicate ancora.
Vuoi irrorarle con lo spruzzino? Pensieroso
Io preferisco farlo per assorbimento, cosi' l'acqua va sicuramente a toccare le minuscole radici.
Ripeto l'operazione aspettando che la composta si sia asciugata completamente.
Anche piccole pause di 'asciutta' alternate con l'irrigazione, giovano alle nuove nate.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Profilo Invia messaggio privato
dodo1987
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 01 Lug 2014, 22:27   Oggetto:
dodo1987 Mar 01 Lug 2014, 22:27

Grande seven come sempre... Cazzo non ci avevo pensato a innaffiarle per assorbimento ma mi sembra decisamente meglio che per spruzzino (anche per il possibile calcare he si potrebbe depositare sopra) e dunque seguiro' il tuo consiglio.... Concordo con tutto quello che mi ha scritto e mi applichero per questo... Ma ti chiedo ancora... Cosa mi consigli di fare con i "cespuglietti" di mammillaria? Come si fa se piu semini nascono nello stesso punto e peraltro alcuni sopra ad altri? Come sgarbuglio le matasse di semini nati insieme tutti vicini?

pessimo
Amministratore

Inviato: Mer 02 Lug 2014, 7:46   Oggetto:
pessimo Mer 02 Lug 2014, 7:46

Prevenire è meglio che curare, durante la semina occorre un po' di attenzione nel distribuire i semini. Sorriso

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
seven
Prof
Prof

Inviato: Mer 02 Lug 2014, 8:31   Oggetto:
seven Mer 02 Lug 2014, 8:31

Ciao dodo......
Non ti conviene districare i cespuglietti.
Cresceranno lo stesso e nel frattempo si spingeranno l'un con l'altro, facendosi posto, sia al di sotto che al di sopra della composta.
Qualcuno forse soccombera', e come succede in natura, la selezione portera' avanti le plantule piu' dotate.
Quando ti appresti a svuotare i fruttini, fallo su carta assorbente, in modo che tutto il liquame venga assorbito. Lascia tutto cosi' com'e' per un giorno, piegando su se stessa la carta, e vedrai che i semini si presenteranno ben asciutti e facili da distribuire. Wink

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof

Inviato: Mer 02 Lug 2014, 12:45   Oggetto:
Talpa Mer 02 Lug 2014, 12:45

Se segui i consigli che ti hanno dato avrai molte belle piantine fra qualche tempo Sorriso

dodo1987
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 03 Lug 2014, 8:24   Oggetto:
dodo1987 Gio 03 Lug 2014, 8:24

Mitici lascero che i cespuglietti seguano la natura.... Seguiranno aggiornamenti fotografi per mostrarvi la crescita dei pargoli grazie mille come sempre a tutti un abbraccio

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: