La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aiuto, Opuntia microdasys afflosciata

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
TestaDiCactus

Inviato: Gio 13 Mar 2014, 10:26   Oggetto: Aiuto, Opuntia microdasys afflosciata
TestaDiCactus Gio 13 Mar 2014, 10:26

Quest'inverno la mia Opuntia ha iniziato ad afflosciarsi piano piano. L'ho tenuta in casa, come del resto lo scorso anno. Nebulizzata raramente, come del resto lo scorso anno e non aveva avuto problemi, per cui non credo sia carenza idrica.
Penso che c'entri la scarsa esposizione alla luce, perchè l'unica differenza rispetto al passato è che abbiamo le tapparelle giù molto più tempo rispetto al passato.
Ora stò provando a metterla sul terrazzo, alla luce non diretta quando posso per poi ritirarla dentro perchè la temperatura esterna in provincia di Torino è ancora troppo rigida. Tra l'altro ha comunque fatto 3 foglie nuove.
Cosa mi consigliate di fare?
Devo tagliare le foglie floscie o si riprenderà una volta messi fuori? Se devo tagliare, fino a che punto? Tra l'altro a breve volevo rinvasare...
Ecco le foto:

Grazie in anticipo!

L'ultima modifica di TestaDiCactus il Gio 13 Mar 2014, 10:40, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore

Inviato: Gio 13 Mar 2014, 10:33   Oggetto:
Luca Gio 13 Mar 2014, 10:33

Penso che abbia solo sete, mettila fuori e dagli una bella bagnata in queste giornate di sole, ciao.

Gianna
Amministratore

Inviato: Gio 13 Mar 2014, 10:35   Oggetto:
Gianna Gio 13 Mar 2014, 10:35

Forse è solo disidratata, con le prime vere innaffiature forse si raddrizza. La pianta, durante la stagione invernale, andrebbe tenuta al fresco e senza acqua: se le nuove foglie sono strette e allungate la pianta ha sofferto la carenza di luce: il caldo dell'interno e le nebulizzate non le hanno permesso di avere il periodo di riposo che la pianta dovrebbe avere. Tieni comunque presente che questa Opuntia, crescendo, non ha un aspetto ordinato, ma spesso si piega

TestaDiCactus

Inviato: Gio 13 Mar 2014, 10:43   Oggetto:
TestaDiCactus Gio 13 Mar 2014, 10:43

Ma dite che è meglio metterla sul terrazzo riparata, anche se di notte la temperatura scende ancora parecchio o per ora le ritiro la sera?

Ne approfitto per postare anche il cactus...si è allungato parecchio e ha iniziato a piegarsi. oltretutto sembra essersi "asciugato" parecchio, ma lo scorso anno poi fuori si ritonificò...speriamo...ah, che specie è?

beppe58
Amministratore

Inviato: Ven 14 Mar 2014, 1:30   Oggetto:
beppe58 Ven 14 Mar 2014, 1:30

Quoto Luca e Gianna,solo assetata nulla di grave.La mia è stata fuori in questo strano inverno,ed è ancor più moscia.... Very Happy

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: