Inviato: Gio 27 Feb 2014, 15:49 Oggetto: E adesso??
marco90 Gio 27 Feb 2014, 15:49
Ciao a tutti!
Marzo è alle porte e sono in dubbio sul da farsi! ho seminato il 15 agosto scorso e delle 35 piantine nate ne sono sopravvissute 28! Sono ancora piccoline, sono cresciute in un germinatoio piuttosto improvvisato quindi sono davvero delle dure!
Mi chiedevo cosa fare ora che la bella stagione sta per arrivare: devo tenerle in germinatoio e aspettare l'estate o cominciare ad abituarle all'esterno e alla luce solare? devo ripicchettare quelle più cresciute o aspettare?
Brava Serena, decisamente da tenere su questo topic.
Quando le temperature minime saranno stabilmente sopra i 10°C potrai tenerle fuori dal germinatoio, immagino tu le abbia già abituate all'asciutto. Attenzione al sole e personalmente il ripicchettaggio quando proprio saranno strette nell'attuale contenitore. Non vedo nel profilo dove abiti, magari l'hai scritto, semmai scusami, da Parigi a Palermo le stagioni sono diverse
già a 10° si possono mettere all'aperto?? le mie semine, le prime fatte a giugno dell'anno scorso sono ancora tutte in germinatoio...a parte che da me minima 10 vuol dire se va bene aprile inoltrato....
lo sbalzo termico tra germinatoio ed esterno non dovrebbe essere minimo? chiedo perchè anche per me è la prima volta e ancora non mi sono posta il problema....
è consigliabile una fase di transizione - magari vicino a una finestra ben illuminata, o direttamente all'esterno.....
è fondamentale che siano già abituate a stare a secco? io ho ancora la tendenza a tenerle umidine ma posso recuperare in questo mese....
marco scusa l'intrusione e se invece che dare pareri li chiedo anch'io!
_________________ pain is temporary - losing is forever
Tranquilla Agavina!
Vi ringrazio per le risposte! aspettiamo il bel tempo e la primavera bella inoltrata ( abito in veneto quindi per ora fa ancora freddino!)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file