Inviato: Sab 01 Mar 2014, 9:20 Oggetto: Petizioni - raccolta firme
VegaSere Sab 01 Mar 2014, 9:20
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Grazie della firma Lupetta.
Io spesso seguo quelle che riguardano l'ambiente, come fabbriche che inquinano più del necessario, petizioni del wwf, ecc.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Sinceramente io credo assai poco alle petizioni perchè nascono non appena viene proposto qualcosa di innovativo. Quelle, poi, che interessano un "ristretto" gruppo di persone, non vengono nemmeno lette da chi ha il potere di fare delle modifiche... anzi! Faccio un esempio (per restare in tema di allergie o intolleranze): diversi anni fa io usavo degli spray nasali per la cosiddetta "febbre da fieno" e mi bastava la ricetta del medico curante per avere il prodotto gratuitamente. Poi la Sanità si è accorta che è un farmaco di uso troppo comune e indispensabile e così ora tocca pagarlo. L'ultima bomboletta che ho preso vale 26 euro .
Per tornare all'ambiente e al fatto che tutto viene visto di cattivo occhio da subito, porto il caso del più grande sistema fotovoltaico del mondo (mi sembra in USA) che da energia pulita a oltre 100 mila famiglie. Beh, anche in questo caso son saltati sù gli animalisti perchè questo impianto danneggia gli uccelli . E che dire di quegli enormi parchi eolici installati un po' dappertutto nel mondo? Sfruttano il vento, non inquinano.... ma io potrei dire che deturpano il paesaggio con quei piloni altissimi e quelle pale enormi. Quello che mi rattrista di più è che, sotto sotto, ci sono sempre interessi sia da chi è pro sia da chi è contro. Possiamo sentire pareri di scienziati premi nobel che cozzano tra di loro e, allora, dei poveri diavoli come noi come possono capirci qualcosa? Poi c'è il fanatismo, l'intransigenza che passa sopra ogni tipo di creanza e confronto e ci si trova davanti a intimidazioni, guerriglie, sabotaggi.... Se guai io vado in giro a strombazzare che sono favorevole al nucleare o agli OGM, rischio il linciaggio da parte di 4 scalmanati che non sanno nemmeno di cosa si sta parlando
Sì capisco cosa intendi, anche per il discorso degli interessi delle varie parti, ma proprio perchè ci sono varie opinioni mi sembra un strumento che mi permette di dire la mia, poi magari non cambia nulla, ma almeno ci avrò provato.
Per il discorso ambientale io non firmo certo ogni cosa a casaccio, ma valuto e firmo solo se la questione mi convince appieno. Ad esempio nel discorso delle installazioni eoliche che deturpano il paesaggio... io sono per il male minore, energia pulita vuol dire più salute per tutti, anche per coloro che hanno la visuale meno bella. E poi continuando a distruggere l'ambiente il bel panorama se ne va da solo pian piano, meglio fare qualcosa di costruttivo per il futuro con un po' di sacrificio. E' solo la mia opinione, le petizioni mi danno modo di esprimerla.
Una fabbrica che ha macchinari inquinanti logico che deve continuare il suo lavoro, ma se c'è uno strumento meno inquinante a parità di costo e funzionalità... perchè non dovrei preferirlo? Se invece ci sono dubbi sul suo effettivo utilizzo o altro, allora non firmo perchè come dici tu non ho tutte le informazioni in mano.
Anche quel che ho detto ora è contestabile da chiunque la pensa diversamente. Ma se ci sono tante firme vuol dire che tanti la pensano allo stesso modo, quel che si ottiene è solo una proposta di cambiamento, se poi non se ne fa nulla pazienza.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Registrato: 06/10/13 15:18 Età: 68 Messaggi: 708 Residenza: Milano
Inviato: Sab 01 Mar 2014, 14:07 Oggetto:
clango Sab 01 Mar 2014, 14:07
anche io ho firmato!
Capisco la sfiducia di Amos. Purtroppo la situazione italiana è molto degradata da molti anni. Ma proprio perchè un cambiamento è auspicabile, e presto, bisognerebbe sempre avere la forza di continuare a lottare. Altrimenti, se nessuno propone qualcosa di diverso, altri cercherebbero di far andare avanti le loro proposte!
Se poi altri ti criticano....ebbè....sarebbe anche il caso di esercire il dubbio e quantomeno pensare alle argomentazioni degli altri. Magari ci potrebbe anche essere del vero.
Il mio era un discorso generale e, tanto per specificare, l'esempio eolico era buttato li' per dire che ci sono sempre dei partiti opposti.
Se le persone sono oneste, ben vengano i confronti e gli "scontri" teorici. Purtroppo spesso si trovano persone "integraliste", magari ignoranti (la peggior specie) che pur di far valere le loro ragioni passano a scontri di tutt'altro tipo.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file