La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Salvataggio Ferocactus
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lakota
Prof
Prof

Inviato: Lun 10 Feb 2014, 9:03   Oggetto: Salvataggio Ferocactus
Lakota Lun 10 Feb 2014, 9:03

L’anno scorso a metà Aprile, mentre ero intento a ricollocare le piante all’esterno, mi accorsi che il mio Ferocactus brevispinus era molto instabile nel vaso e al controllo mi accorgevo che l’instabilità era causata della perdita delle radici.
Il marciume oltre ad aver distrutto l’apparato radicale, aveva cominciato ad intaccare anche la parte bassa della pianta.

Mi sono armato di machete e ho cominciato a tagliare nel tentativo di salvare la pianta, almeno un tentativo si deve sempre compiere.
Essendo di grosse dimensioni, era impensabile innestarla perciò ho deciso di tentare di indurla a ricostituire l'apparato radicale.
Questa è una pianta molto dura come consistenza, inoltre le spine sono toste ed impediscono tagli netti e puliti quindi ho lavorato al meglio ma non sono riuscito ad effettuare tagli ben dritti e puliti.
Ho preparato un miscuglio di Cupravit blu WG e di Zolfo bagnabile che ho impastato con alcool denaturato ed acqua, ho steso un leggero strato di ormone radicante in polvere sulla parte viva del taglio e con un pennellino ho steso la poltiglia fungicida sul radicante
Quando si usa il radicante, è sempre bene associarlo ad un fungicida perchè l'ormone oltre a stimolare la radicazione potrebbe anche causare lo sviluppo di organismi patogeni (funghi).
Ho sistemato la pianta in casa per un mese ad asciugare visto che in quel periodo le piogge erano abbondanti e l'umidità ambientele molto alta.
Quando ero ormai certo che il taglio si era rimarginato ho effettuato il trapianto.
Ecco le fasi dello stesso

Il Ferocactus trattato con Cupravit, Zolfo e ormone radicante in polvere

Il riempimento del vaso a 3/4 con normale terriccio di coltivazione
    La stesura di pomice fina a copertura del terriccio, (circa 1 cm) che stimola e aiuta la radicazione
La pianta dovrà essere a contatto con essa
    Il ferocactus adagiato sulla pomice e la stesura superficiale di lapillo (circa 1 cm) come copertura della pomice, per non farla galleggiare durante le bagnature e per stabilizzare ulteriormente la pianta
    Il Ferocactus perfettamente radicato dopo 5 mesi.
Dopo il rinvaso ho lasciato la pianta all'ombra in serra e la bagnavo periodicamente solo ed esclusivamente con uno stimolante della crescita biologico: Vitanal profesional etichetta azzurra, reperito presso
Michael Kiessling di Chiemgau Kaktus in Baviera

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lupetta
Prof
Prof

Inviato: Lun 10 Feb 2014, 9:40   Oggetto:
Lupetta Lun 10 Feb 2014, 9:40

Sono contenta che tutto è andato per il meglio, mi ricordo quel post in cui ce lo hai mostrato appena fatto il trattamento Ok

seven
Prof
Prof

Inviato: Lun 10 Feb 2014, 9:56   Oggetto:
seven Lun 10 Feb 2014, 9:56

Dopo quella cura, e con le radici nuove, chi lo ferma piu'? Sorriso

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore

Inviato: Lun 10 Feb 2014, 10:15   Oggetto:
pessimo Lun 10 Feb 2014, 10:15

Ottimo intervento e la pianta, a giudicare dall'aspetto, ringrazia Sorriso
Scusa Marco, ma lo "stimolante della crescita biologico: Vitanal profesional etichetta azzurra, reperito presso Michael Kiessling di Chiemgau Kaktus in Baviera" è un prodotto liquido? non si trova in giro? grazie

Lakota
Prof
Prof

Inviato: Lun 10 Feb 2014, 11:46   Oggetto:
Lakota Lun 10 Feb 2014, 11:46

Ciao Lupetta ho cercato quel post ma non sono piu riuscito a trovarlo
Beh un ripasso non è poi male Very Happy
Tutto è andato per il verso giusto e il Fero ora dorme tranquillamente in serra fredda Sorriso

Grazie Serena, ogni tanto succede che perdano le radici, l'importante è sapere come fare a farglele rifare Esatto

Ciao Massimo Vitanal radicante è un prodotto liquido che va diluito con acqua è uno stimolante della crescita interamente biologico prodotto con cereali così come il fungicida Vitanal Super Kombi che, pruzzato sull'epidermide della pianta, crea una pellicola traspirante acida che protegge da funghi e parassiti
I due prodotti li aveva portati Michael Kiessling a Padova ad una riunione AIAS e a Feltre alla Festa degli Amici del Cactus ma li puoi trovare sull'omonimo sito della Vitanal (vendono anche per corrispondenza)
Intanto ti posto le foto dei due prodotti

PS: l'anno scorso ho anche provato a bagnare con estratto di valeriana consigliato sempre da Michael Kiessling (sembra sia uno stimolante delle fioriture)
Bene devo continuare la sperimentazione anche quest'anno ma a quanto pare funziona l'anno scorso ho avuto fioriture copiose Esatto

Lo stimolante della radicazione e della crescita
    Il fungicida

Talpa
Prof
Prof

Inviato: Lun 10 Feb 2014, 19:18   Oggetto:
Talpa Lun 10 Feb 2014, 19:18

Bravo Marco, bella pianta Sorriso

pessimo
Amministratore

Inviato: Lun 10 Feb 2014, 19:45   Oggetto:
pessimo Lun 10 Feb 2014, 19:45

Grazie delle info Marco, sempre disponibilissimo Sorriso

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mar 11 Feb 2014, 0:27   Oggetto:
exwarrier Mar 11 Feb 2014, 0:27

Bel risultato; sei proprio un bravo dottore Sorriso
Citazione:
Il ferocactus adagiato sulla pomice e la stesura superficiale di lapillo (circa 1 cm) come copertura della pomice, per non farla galleggiare durante le bagnature e per stabilizzare ulteriormente la pianta
Questa non l'avevo mai pensata: si impara ogni giorno qualcosa Ok

Lakota
Prof
Prof

Inviato: Mar 11 Feb 2014, 8:14   Oggetto:
Lakota Mar 11 Feb 2014, 8:14

Grazie Valentina quando ho visto che il marciume aveva distrutto le radici ed era avanzato molto dal basso ho pensato di gettare tutto, poi mi sono armato di pazienza e ho taggliato a fatica fino a ritrovare il buono e l'operazione è perfettamente riuscita Sorriso

Di nulla Massimo Sorriso

Ciao Amos il lapillo non galleggia mentre la pomice si se si bagna con pomice in superfice c'è il rischio che la stessa si disperda e si fanno i buchi nello strato superficiale, con quel sistema si stabilizza la pianta e si evitano fuoriuscite di pomice Esatto

Camilla87
Prof
Prof

Inviato: Mer 12 Feb 2014, 19:41   Oggetto:
Camilla87 Mer 12 Feb 2014, 19:41

bellissimo vedere certe riprese ! davvero bello!!

Lakota
Prof
Prof

Inviato: Mer 12 Feb 2014, 20:57   Oggetto:
Lakota Mer 12 Feb 2014, 20:57

Grazie Camilla spero servano a chi ne ha bisogno e ha timore di fare qualche errore.

donatella2012
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 12 Feb 2014, 21:20   Oggetto:
donatella2012 Mer 12 Feb 2014, 21:20

Mi piacciono tanto queste esperienze arricchite di foto, per me sono delle lezioni da cui imparare, grazie Marco, hai fatto davvero un ottimo lavoro

donatella2012
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 12 Feb 2014, 21:22   Oggetto:
donatella2012 Mer 12 Feb 2014, 21:22

P. S. mi piacerebbe saperne di più sull'estratto di valeriana

Talpa
Prof
Prof

Inviato: Mer 12 Feb 2014, 22:36   Oggetto:
Talpa Mer 12 Feb 2014, 22:36

Scusa io vorrei sapere una cosa che c'entra poco e nulla.. Quei fori nei piedi di quel vaso quadrato li hai fatti tu vero? Io oggi volevo comprarli quadrati ma ho paura che nell'infossatura dei piedi ci rimanga acqua

Lakota
Prof
Prof

Inviato: Gio 13 Feb 2014, 7:58   Oggetto:
Lakota Gio 13 Feb 2014, 7:58

Ciao Donatella, sull'estratto di valeriana non saprei dirti molto: se non che a noi fa rilassare, ma sembra sia per i vegetali, uno stomolante della fioritura
L'anno scorso ho iniziato la sperimentazione sempe consigliato dal bravo Michael Kiessling che a quanto pare ha scoperto casualmente questa proprietà della valeriana.
L'anno scorso somministrando 2 ml di estratto x litro di acqua e bagnando regolarmente ho ottenuto fioriture spettacolari.
Attenzione però perchè non è provato che il risultato sia determinato da quella pratica e bisognerà proseguire nella sperimentazione per arrivare a poter dire che funziona, per questo a Feltre ho acquistato ancora due boccette di estratto di valeriana sempre da Kiessling, una delle due l'ho regalata ad un'amico siciliano 1600 km ci separano quindi se anche lui quest'anno vedrà aumentare le fioriture, allora si potrà affermare che forse funziona, inoltre altri coltivatori italini la stanno usando, sarà importante poter raccoglie i dati e le osservazioni. Sorriso

Ciao Valentina, sei un'ottima osservatrice.
Quei fori li ho praticati io con un trapano e una punta da 8mm quei vasi sono bellissimi ma hanno il difetto che nei piedi ristagna l'acqua e a noi serve che l'acqua scoli: ecco allora l'utilità di praticare ulteriori fori nei piedini Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: