La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Ricovero invernale

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mattemo

Inviato: Dom 02 Mar 2014, 14:25   Oggetto: Ricovero invernale
mattemo Dom 02 Mar 2014, 14:25

salve a tutti..questa è una curiosità che da un po di tempo mi assilla, ovvero:
ho un garage interrato e completamente al buio (temperatura minima tra i 6°C e gli 8°C)...secondo voi, si possono far svernare in tale locale cactacee?o sarebbe meglio aggiungere un neon magari con un timer che accende e spegne tale luce?(in questo caso quale consigliereste?)..e le succulente?
so che è una domanda molto generica..ma vi ringrazio lo stesso in anticipo per le risposte.

Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore

Inviato: Dom 02 Mar 2014, 14:36   Oggetto:
Gianna Dom 02 Mar 2014, 14:36

Ne abbiamo parlato spesso: per quanto riguarda le cactacee queste non hanno bisogno di luce durante il periodo di dormienza, quindi (se non hai altra scelta) anche un locale buio può andare bene. Resta inteso che la composta delle piante deve essere completamente asciutta al momento del ritiro. Io stessa le riparo in un garage senza luce.
Discorso diverso per le succulente, queste le ricovero in casa in zona fresca, ma alla luce.

mattemo

Inviato: Dom 02 Mar 2014, 14:50   Oggetto:
mattemo Dom 02 Mar 2014, 14:50

quindi,cactacee potrebbe anche andare garage al buio mentre succulente necessitano di luce...ho sentito,pero, di persone che facevano svernare altre tipologie di piante (quindi ne cactacee ne succulente) in garage con l'ausilio di un neon a luce fredda (quelli che emanano luce tendente al rosa/rosso) e un timer che si accende e spegne al sorgere/calare del sole (in modo da simluare il minutaggio del sole nel periodo invernale)...chiedo se questa cosa possa essere reale e, nel caso, se si possa applicare alle succulente...mi viene da dire che per le cactacee la cosa sia indifferente..rimango in attesa di risposte..

mattemo

Inviato: Mar 04 Mar 2014, 14:10   Oggetto:
mattemo Mar 04 Mar 2014, 14:10

nessuno riesce a dare una risposta al mio quesito??

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 04 Mar 2014, 14:28   Oggetto:
Gianna Mar 04 Mar 2014, 14:28

Hai rilanciato, vediamo se qualcuno ha provato ...
Ma hai molte piante?

mattemo

Inviato: Mar 04 Mar 2014, 22:40   Oggetto:
mattemo Mar 04 Mar 2014, 22:40

abbastanza tra cactacee e succulente sono intorno alle 50

mattemo

Inviato: Mar 04 Mar 2014, 22:44   Oggetto:
mattemo Mar 04 Mar 2014, 22:44

6 opuntie, 3 crassule, mammillarie varie, 3 astrophytum.5 vasi di echinpsis, colonnari vari, agavi e aloe varie..e tante altre....

clango
Senior
Senior

Inviato: Mar 04 Mar 2014, 22:50   Oggetto:
clango Mar 04 Mar 2014, 22:50

capisco che non sia una gran risposta diretta ma ad esempio le piante negli acquari vivono con la luce artificiale. La quantità di luce va comunque ponderata bene. Mi ricordo che troppa non andava. ma anche troppo poca.
Ricordo anche che c'era bisogno di una lampada particolare per le piante.

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mer 05 Mar 2014, 0:31   Oggetto:
exwarrier Mer 05 Mar 2014, 0:31

mattemo ha scritto:
...ho sentito,pero, di persone che facevano svernare altre tipologie di piante ...
Beh, ogni pianta ha esigenze diverse e bisognerebbe vedere che piante erano. Un neon in una cantina credo faccia assai poco risultato. Se poi le piante necessitano anche di una certa temperatura, il discorso si amplia. Ma dall'elenco che hai fatto, non mi pare che tu abbia troppe succulente e, a meno che le agavi non siano giganti, perchè non puoi trovar loro un posticino in casa?

agave
Master
Master

Inviato: Mer 05 Mar 2014, 7:49   Oggetto:
agave Mer 05 Mar 2014, 7:49

le mie agavi svernano tranquillamente all'esterno prendendo acqua pioggia e neve

pessimo
Amministratore

Inviato: Mer 05 Mar 2014, 10:02   Oggetto:
pessimo Mer 05 Mar 2014, 10:02

Tra gli abitanti della Garfagnana è facile trovare appassionati di azalee e rododendri, chi vive nei paesini di montagna, in inverno nevica spesso, usa riporre in cantina, al buio e senza riscaldamento, queste piante. Non avendo altro posto, sono costretti!
Alla fine dell'inverno le mettono di nuovo fuori: sono un po' pallide e con qualche foglia in meno, ma vive. Con le prime piogge e il tepore primaverile, ripartono alla grande, regalando poi meravigliose fioriture.
Altri coltivatori, che hanno spazio e serre disponibili, presentano in primavera piante di un verde molto più intenso, che quasi non hanno perso foglie, più sane e già in vegetazione.
Altri ancora ripongono le stesse piante contro la parete sud della propria abitazione, protette dalle intemperie e coperte col TNT. Nelle giornate tiepide e soleggiate tolgono il TNT per qualche ora e a fine inverno poi scoprono definitivamente.
Le piante si possono tenere in tanti modi, soprattutto in virtù dello spazio di cui si dispone, prestando loro le giuste attenzioni. Come ci si prende cura delle cactacee? Nel merito abbiamo scritto fiumi ... di fatto, chi non ha una serra (se ne trovano di tutte le misure presso i garden e i bricolage) o lo spazio fuori casa, deve trovare delle soluzioni alternative.
Favorendo il più possibile la quiescenza ed assenza di umidità, si possono anche mettere in cantina al buio, ma attenzione, se vegetano ... filano, quindi occhio anche alle temperature. Si possono anche svasare e riporre in scatole di cartone ... si possono fasciare col TNT e ammassarle da qualche parte ... tante soluzioni diverse, non c'è un metodo unico. Per tre anni le ho tenute in soffitta, sotto il lucernaio … no comment!
Le succulente, anche in inverno, un po' vegetano ed hanno quindi un discreto fabbisogno di luce, anche se non sole diretto, e di umidità, che ovviamente non troverebbe riscontro nella buia cantina.
Pensare di garantire luce alle piante con dei tubi al neon (fitostimolanti) o lampade a led, o altre ancora, è senza dubbio possibile, è così che vengono prodotti in inverno i fiori recisi nelle serre professionali. Personalmente trovo questa soluzione inutile e troppo onerosa, potendo beneficiare della luce naturale.
Nessuna soluzione di compromesso è migliore di una bella serra tecnologica!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: