Registrato: 21/03/11 15:16 Età: 51 Messaggi: 267 Residenza: Scansano GR
Inviato: Dom 29 Dic 2013, 21:05 Oggetto: Un mese fa: la catastrofe!
CelesteMarina Dom 29 Dic 2013, 21:05
Un mese fa: la catastrofe! Un mese fa circa, un vento fortissimo, che ha causato danni, abbattuto alberi e scoperchiato capannoni, ha letteralmente sradicato anche la mia serra, tirando via persino il cordolo di cemento al quale era ancorata da 15 anni...Una sedia in plastica, di quelle da giardino, ha probabilmente sbattuto con violenza contro la porta della serra, aprendola. Il vento, entrando dentro, ha sollevato tutto, ha smontato un pannello, ha accatastato i banconi carichi di piante e le piante stesse una sull'altra e ha spostato la serra, facendola quasi cadere nel giardino sottostante dei vicini. Non vi dico la fatica per legarla e ancorarla con funi di fortuna per evitare che il vento la portasse via e tutti i viaggi che ho dovuto fare, quasi al buio, da lì al garage dei miei, per trasportare quasi tutte le piante (più di 300..) per metterle al riparo...quella sera avevo anche la febbre! Ma ringrazio un angelo che mi ha prontamente aiutata: senza di lui avrei dovuto buttare via la collezione...Un mese per rimettere tutto in ordine, valutare i danni che, per fortuna, non sono stati molti, rinvasare tantissime piante, piantare talee che si sono staccate a non finire (ho rifornito una mia amica che ha una collezione...lei è stata molto felice della cosa... ) e veder di nuovo fiorire qualche pianta (che, secondo me, si è impaurita così tanto che ha deciso di fare la brava e fiorire in anticipo ). Ecco: ora lo sapete anche voi! Adesso lo racconto serenamente, ma vi assicuro che, appena ho visto quello sfacelo, ho pianto.
_________________ “Ma contro l'aridità dei deserti
e dei cuori degli uomini,
cercate la delicatezza dei fiori
tra le spine di un cactus.”
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Dom 29 Dic 2013, 21:27 Oggetto:
seven Dom 29 Dic 2013, 21:27
Avrei pianto anch'io! Di rabbia e di dolore !
Fortunatamente pero', in tutto quello sfacelo, hai potuto fare comunque qualcosa per salvare il salvabile.
Certo che e' stata proprio una brutta esperienza.
Pero'...........meno male che e' passata e che le piante ora stanno bene e prendi pure le loro fioriture fuoritempo, come un segno di rinascita !
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
tutto è bene quel che finisce bene... nel senso che sarebbe potuto andare peggio. Nella sventura, sei stata anche abbastanza fortunata e hai potuto salvare le piante e non creare danni ad altri. Io ho sempre paura quando inizia a soffiare la bora perchè, a volte, crea dei vortici proprio nel mio giardino e le mie serrette di plastica con tutto il contenuto potrebbero volare via come pezzi di carta. L'ultima volta mi ha strappato delle stuoie di canna che tengo davanti la finestra della cucina, ma le serrette sono state risparmiate, perchè erano senza i teli. Ho corso il rischio, però, che venissero sbalottate da una lastra di 2 mq. di policarbonato di una vicina che era volata fin sulla siepe che ho dietro le serrette e che non riuscivo a bloccare.
Quando sento notizie di vento forte penso sempre alle serrette dei cactofili, purtroppo non è il primo racconto di disastri ventosi.
Per fortuna, nonostante il danno, hai recuperato alla grande.
Le fioriture sono il modo per le piante di ringraziarti di averle salvate.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Inviato: Mer 29 Gen 2014, 18:44 Oggetto:
CelesteMarina Mer 29 Gen 2014, 18:44
Grazie a tutti! E scusate tanto per il ritardo con il quale vi rispondo, ma in questo periodo ho avuto un po' troppo da fare... In effetti , da quel giorno, quando soffia il vento forte, ho un timore in più! Mentre le mie piccole stanno già tirando fuori boccioli! Appena posso vi mostrerò qualche foto! Buona serata a tutti!
Inviato: Mer 29 Gen 2014, 18:49 Oggetto:
CelesteMarina Mer 29 Gen 2014, 18:49
exwarrier: ho un'amica a Trieste e so cos' è la bora! Mi ci sono ritrovata una volta: eravamo fuori e ci portava via! Ci dovevamo tenere a una ringhiera!
E' successo anche a me, e nonostante le precauzioni, mi succede ancora. Però io non ho la serra attaccata con il cemento, penso che non te lo aspettavi... mi dispiace molto, ma son contenta che tutto si sia risolto per il meglio
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file