Inviato: Lun 03 Feb 2014, 14:43 Oggetto: Ingiallimento mammillaria
Melethiel Lun 03 Feb 2014, 14:43
Ciao a tutti! Vi chiedo aiuto per questa hahniana: è con me da settembre dell'anno scorso, e dopo averla rinvasata l'ho messa all'aperto senza esporla direttamente al sole se non per pochi momenti. Nonostante i miei accorgimenti (in precedenza sempre efficaci, anche con le altre mammillarie) dopo un paio di giorni ha mostrato sul lato più esposto un ingiallimento che sul momento ho associato a una scottatura; alcuni tubercoli infatti apparivano sbiancati e rinsecchiti, perciò rimproverandomi di non essere stata abbastanza attenta l'ho riparata meglio, e pensavo di aver risolto il problema. Essendo apprensiva ho comunque continuato a tenerla d'occhio nei mesi successivi, e ho notato che in realtà questo ingiallimento si sta lentamente diffondendo, soprattutto sul lato già colpito, ma sembra si voglia espandere... Di che cosa potrebbe trattarsi?
Ciao Melethiel, se continuano a seccare i tubercoli in questa stagione è da escludere il sole,per sicurezza controlla con una lente che non sia ragnetto. Non credo sia lui perchè i contorni sembrano netti.
Se per esclusione rimane un qualche "fungo" prova a nebulizzare con un rameico o meglio ancora con il p.a dodina.
Grazie Beppe, in effetti non sembra ragnetto, non mi è parso di vedere niente di simile. Proverò a prendere provvedimenti contro eventuali funghi, e starò a vedere...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file