Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Onigiri Partecipante

Registrato: 21/01/09 00:14 Età: 39 Messaggi: 116 Residenza: Riva del garda
|
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Dom 26 Gen 2014, 23:20 Oggetto:
exwarrier Dom 26 Gen 2014, 23:20
|
|
|
Bel regalo!!! Andiamo per ordine:
- la base credo sia indifferente, e la soluzione più semplice è quella che propone tuo padre
- non capisco però cosa tu intenda per base zincata e cordolo per ancorare tutta la serra? in questo caso bisognerebbe vedere i profilati di base come sono fatti; una soluzione che io adotterei consisterebbe nell'affondare nel terreno dei blocchi di cemento con dei prigionieri a cui fissare la serra, in modo da poter smontare all'occorrenza (non dimentichiamo che strutture fisse cementate possono creare problemi di licenze edilizie)
- rinforzare la struttura ?? perchè? una volta levate le pareti e lasciato il tetto non dovrebbero esserci problemi, a meno che, facendo delle prove, si nota che i profilati sono ballerini, segno che è il policarbonato che lega i montanti. In quest'ultimo caso, allora, credo sia sufficiente mettere delle piattine metalliche trasversali, così da irrobustire il tutto.
- la zona dove posizionarla dipende molto dal tipo di piante che terrai all'interno... ma anche questo è relativo, visto che la serra è abbastanza grande e può permetterti di fare una zona da pieno sole e un'altra ombreggiata per i generi che rischiano di scottarsi.
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
|
Top |
|
 |
Rod Prof

Registrato: 26/06/12 09:23 Età: 37 Messaggi: 4175 Residenza: Arco (TN)
|
Inviato: Lun 27 Gen 2014, 8:31 Oggetto:
Rod Lun 27 Gen 2014, 8:31
|
|
|
mi ripeto, bellissimo regalo!!!
inizio pure io a scrivere a Babbo Natale!!
per quanto riguarda la base, non vorrei che delle semplici piastre facessero filtrare troppa umidità.
io quasi quasi farei un bello strato di ghiaia grossolana (che diminuisce la risalita dell'umidità) e poi, per la base, una gettata di cemento con guaina isolante.
per la posizione la metterei in pieno sole; tanto con le pareti smontate è molto ventilata.
per eventuali permessi se vuoi do un'occhiata al regolamento di Riva; ma se è uguale a quello del mio comune serve una scia; e dato che si deve comunque fare una scia ci si potrebbe mettere, come dicevi, un cordoletto.
ciaoo
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Lun 27 Gen 2014, 10:01 Oggetto:
pessimo Lun 27 Gen 2014, 10:01
|
|
|
Complimenti per la serra, bel regalone davvero. Poggiare la serra in terra o sul cemento fa una bella differenza, come già ti hanno suggerito gli amici. L'umidità in serra, e la condensa invernale che ne deriva, mette a rischio le piante, così come il troppo caldo nella bella stagione. Se capisco bene quello che tu vuoi dire, la serra senza pannelli non sta in piedi? Cioè il policarbonato fa anche da struttura? Se così fosse ti suggerisco teli ombreggianti, ce ne sono di diverse % a seconda di quanto vuoi ridurre l'intensità del sole.
|
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

|
Inviato: Lun 27 Gen 2014, 10:44 Oggetto:
exwarrier Lun 27 Gen 2014, 10:44
|
|
|
Se si opta per una pavimentazione "solida", a sto punto io consiglierei di piastrellare con del gres che, oltre all'aspetto estetico, e' anche piu' salutare ed isolante del solo cemento. La pulizia, poi sarebbe facilitata.
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
Gianni Prof

Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
|
Inviato: Lun 27 Gen 2014, 12:48 Oggetto:
Gianni Lun 27 Gen 2014, 12:48
|
|
|
bellissimo regalo! Se non sai come riempirla puoi affittarmi un paio di metri quadri!
|
|
Top |
|
 |
Onigiri Partecipante

Registrato: 21/01/09 00:14 Età: 39 Messaggi: 116 Residenza: Riva del garda
|
Inviato: Lun 27 Gen 2014, 19:27 Oggetto:
Onigiri Lun 27 Gen 2014, 19:27
|
|
|
Grazie per le risposte!
Non so se sia stabile o meno! come al solito mi sono fasciata la testa prima di romperla! ho letto da qualche parte che le serrette che si comprano online non sono molto solide dal punto di vista strutturale allora ho pensato di rinforzarla da subito!
e sempre in rete ho letto che ste serre hanno bisogno di una base zincata per ancorarle a terra e per renderle più alte ai lati. E qui nella mia ignoranza ho visualizzato tale base conficcata nel cemento a presa rapida ma mi sa che non funziona così (e pensare che lavoro in un magazzino edile!!) e da qui mi è nata l'idea di un cordolo come ancorante!
per l'esposizione mi preoccupa soprattutto l'inverno, la serra ha solo due finestre sul tetto e la porta, e se non fossero sufficienti? per le finestre ho trovato i pistoni che si attivano automaticamente ma per la porta nisba!!
|
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

|
Inviato: Lun 27 Gen 2014, 23:34 Oggetto:
exwarrier Lun 27 Gen 2014, 23:34
|
|
|
Non so che temperature possiate arrivare a Riva in inverno, ma anche se dovessero salire oltre un certo livello, credo che le finestre sul tetto siano sufficienti per lo smaltimento dell'aria calda; penso che sarebbe comunque necessario creare delle prese d'aria nella parte bassa, magari azionate da un motorino a 12/V alimentato da una batteria. I consumi non sono elevati. Con il posto che c'è attorno, anche qualche piccolo pannello solare potrebbe aiutare nella gestione di qualche dispositivo.
Nell'insieme, dalla foto che hai messo, la struttura potrebbe anche essere abbastanza solida, se i profilati sono in alluminio e, allora, non sarebbe necessario rinforzarla.
Ho usato molti condizionali, ma a distanza è difficile valutare bene la situazione
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
clango Senior

Registrato: 06/10/13 15:18 Età: 68 Messaggi: 708 Residenza: Milano
|
Inviato: Mar 28 Gen 2014, 22:18 Oggetto:
clango Mar 28 Gen 2014, 22:18
|
|
|
sarà un pò banale ma aggiungerei di chiedere direttamente al loro uffcio tecnico quali sono le richieste minime per ancorare con sicurezza quella bella serra. deve essere un posto sicuro.....perchè quando ci inviterai ad ammirare il risultato finale non metteremo a repentaglio il futuro del forum!
_________________ Claudio |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

|
Inviato: Mar 28 Gen 2014, 23:01 Oggetto:
exwarrier Mar 28 Gen 2014, 23:01
|
|
|
Gli uffici tecnici (almeno quelli dalle mie parti, ma credo valga per tutto il Paese) sono ben lungi dal pensare alla sicurezza ma guardano solo agli introiti che possono derivare da pratiche di edilizia: bolli, bollini, carte bollate, diritti di segreteria, planimetria redatta da un geometra o da un ingegnere, sopralluoghi, collaudi, licenze.... senza contare che, tutto questo, un domani può tradursi in un eventuali IMU o rinominato balzello:(). E ti diranno sempre che è necessario, anche se pianti in terra un bastone di 2 mt. con sopra una bandiera.
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
clango Senior

|
Inviato: Mer 29 Gen 2014, 19:58 Oggetto:
clango Mer 29 Gen 2014, 19:58
|
|
|
Amos intendevo l'ufficio tecnico del produttore della serra...non quello del comune!
|
Top |
|
 |
Rod Prof

Registrato: 26/06/12 09:23 Età: 37 Messaggi: 4175 Residenza: Arco (TN)
|
Inviato: Sab 01 Feb 2014, 15:41 Oggetto:
Rod Sab 01 Feb 2014, 15:41
|
|
|
mi è venuto un dubbio che riguarda le finestre per il raffreddamento invernale.
In inverno una giornata soleggiata può comunque avere una temperatura sotto o molto vicina allo zero. Il sole però farebbe comunque surriscaldare la serra.
In questo caso, l'apertura (magari automatica) della finestra sul tetto potrebbe causare uno shock terminco dannoso per le piante a causa dell'ingresso di aria molto più fredda?
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
Top |
|
 |
clango Senior

|
Inviato: Sab 01 Feb 2014, 21:01 Oggetto:
clango Sab 01 Feb 2014, 21:01
|
|
|
e se la serra fosse dotata di una ventola con un riscaldatore termostatato?
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Top |
|
 |