Inviato: Dom 02 Feb 2014, 16:43 Oggetto: Chiarimento CITES
makeneso Dom 02 Feb 2014, 16:43
Salve a tutti. Leggendo i vari post sul forum non sono riuscito a chiarire una questione: nel caso volessi acquistare un cactus in appendice 2 da un paese extracomunitario cosa devo richiedere?? premetto che il venditore è (almeno dice di essere) un vivaio, quindi le sue piante non dovrebbero essere prelevate in natura.
Se era comunitario bastava la fattura di accompagno, in questo caso invece? mi ha detto che ha il certificato CITES, ma devo richiederlo anch'io? se ho interpretato bene la norma il certificato di importazione dovrebbe servire per le specie in appendice 1 o quelle in appendice 2 prelevate, o sbaglio? qualcuno sa chiarirmi questa questione???
grazie a tutti!
Sul sito del Corpo forestale dello stato scrovono quanto segue:
Se voglio portare un esemplare di allegato A e B in Italia o nel territorio della Comunità Europea occorre...
Licenza di Importazione per esemplari, parti o prodotti derivati inclusi nell'Allegato A e B per scopi personali o commerciali.
ALLEGATO A (parere Commissione Scientifica CITES art 4.1 Reg.338/97)
Ministero dello Sviluppo Economico per tutti gli esemplari e loro parti o prodotti derivati importati per usi commerciali e non (es. animali nati in cattività e piante riprodotte artificialmente importati per usi commerciali, circhi, ecc.)
ALLEGATO B (parere Commissione Scientifica CITES art 4.2 Reg.338/97
Ministero dello Sviluppo Economico per tutti gli esemplari vivi loro parti o prodotti derivati importati per usi commerciali e non
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file