Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Mer 26 Mar 2014, 18:43 Oggetto: Rinvaso facile, ma ...
pessimo Mer 26 Mar 2014, 18:43
|
|
|
Ho comprato due Coryphantha elephantidens da un "Big" del settore, erano in vasi di plastica rossa, direi abbondanti, potevano stare lì un altro anno sicuramente. Ho preferito rinvasarle comunque, voglio metterle in un vaso di terracotta.
In superficie si notava uno strato di ghiaia pulita e ciò faceva presupporre ad un rinvaso recente; ho comprato le piante in primavera, ecco perché in un primo momento avevo pensato di non rinvasarle.
Per fortuna invece ho cambiato idea ...
Sono state rinvasate senza liberare le radici dal vecchio panetto, addirittura senza togliere il primo tnt a protezione dei fori di scolo del vaso.
Quando si compra una pianta è sempre meglio rinvasarla, anche se chi te l'ha venduta è considerato uno dei migliori del settore. Rinvasare aiuta a prevenire problemi nella crescita, nel mio caso sarebbero probabilmente arrivati, viste le radici così costrette, aiuta a controllare la presenza di eventuali ospiti sgraditi.
Controllare l'apparato radicale è troppo importante.

prima sommaria pulizia delle radici

particolare del tnt

eccola durante il bagnetto

eccola dopo il bagnetto ben lavata
|
|
Top |
|
 |
Talpa Prof

Registrato: 18/12/10 21:08 Età: 33 Messaggi: 2254 Residenza: Palermo
|
Inviato: Mer 26 Mar 2014, 18:59 Oggetto:
Talpa Mer 26 Mar 2014, 18:59
|
|
|
Con il tuo cell non capisco mai se ho gli occhiali appannati o se le foto sono proprio così A parte gli scherzi anche io sono dell idea di controllare sempre e comunque.
_________________ Valentina |
|
Top |
|
 |
clango Senior

Registrato: 06/10/13 15:18 Età: 68 Messaggi: 708 Residenza: Milano
|
Inviato: Mer 26 Mar 2014, 19:48 Oggetto:
clango Mer 26 Mar 2014, 19:48
|
|
|
consiglio saggio! repetita iuvant!
OT: mi permetterei perciò anche di aggiungere che il Big, se non si riprende un pò, corre il rischio di diventare un Piccolin!
perchè? sapete? Si raccontano molto di più le cose negative che capitano di quelle positive!
_________________ Claudio |
|
Top |
|
 |
raffaele77 Master

Registrato: 08/02/13 15:19 Età: 48 Messaggi: 1380 Residenza: Forlì (FC)
|
Inviato: Mer 26 Mar 2014, 20:23 Oggetto:
raffaele77 Mer 26 Mar 2014, 20:23
|
|
|
Ciao Massimo, anche io con alcune piante che ho preso ultimamente, ho avuto la tua stessa brutta sorpresa... nelle mia c'era del tessuto che avvolgeva il vecchio panetto!!!
pessimo ha scritto: | Quando si compra una pianta è sempre meglio rinvasarla, anche se chi te l'ha venduta è considerato uno dei migliori del settore. Rinvasare aiuta a prevenire problemi nella crescita, nel mio caso sarebbero probabilmente arrivati, viste le radici così costrette, aiuta a controllare la presenza di eventuali ospiti sgraditi.
Controllare l'apparato radicale è troppo importante.
|
Sono pienamente daccordo.
_________________ Raffaele. |
|
Top |
|
 |
Leo Master

Registrato: 01/12/12 10:14 Età: 50 Messaggi: 1995 Residenza: Salento
|
Inviato: Mer 26 Mar 2014, 20:36 Oggetto:
Leo Mer 26 Mar 2014, 20:36
|
|
|
Claudio ... nei vivai, piccoli o grandi, non lavano le radici per togliere la torba in qui la pianta viene coltivata dal principio.... mettono il tutto nel vaso più grande e aggiungono la composta drenante.
Ottimo lavoro Massimo . Personalmente rinvaso sempre e subito le piante acquistate....anche se provengono dai vivai specializzate. Comunque la pianta è bella e sana, ottimo l'apparato radicale.
_________________ Natalie |
|
Top |
|
 |
happy feet Master

|
Inviato: Gio 27 Mar 2014, 7:56 Oggetto:
happy feet Gio 27 Mar 2014, 7:56
|
|
|
Bravo Massimo, concordo con te che svasare le piante nuove è sempre un buon principio.
A me è successo di trovare addirittura della segatura fine fine (e sempre da un vivaista molto noto non italiano)
che mi ha fatto impazzire per toglierla , per fortua era solo su un paio.
Ma, dico io, della segatura? come si fa?
_________________ Stefania |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20794 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 27 Mar 2014, 8:21 Oggetto: Re: Rinvaso facile, ma ...
Gianna Gio 27 Mar 2014, 8:21
|
|
|
pessimo ha scritto: | Quando si compra una pianta è sempre meglio rinvasarla |
E' infatti il consiglio che viene sempre dato.
Leo ha scritto: | mettono il tutto nel vaso più grande e aggiungono la composta drenante |
Già, si trovano sempre i panetti precedenti, soprattutto il primo, sempre il più difficile da togliere perchè di torba pura
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Gio 27 Mar 2014, 8:52 Oggetto:
seven Gio 27 Mar 2014, 8:52
|
|
|
Concordo Massimo!
Liberiamo sempre le radici da quella zolla che le opprime e le paralizza !
E' un intervento a volte antipatico,ma necessario.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Gio 27 Mar 2014, 9:13 Oggetto:
pessimo Gio 27 Mar 2014, 9:13
|
|
|
Ringrazio tutti della condivisione e degli apprezzamenti.
Cerco di fare tesoro delle esperienze, quelle negative soprattutto, perchè aiutano a migliorare, i più esperti mi perdoneranno se cado in luoghi comuni, ma sono un principiante e può accadere.
|
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Gio 27 Mar 2014, 9:56 Oggetto:
seven Gio 27 Mar 2014, 9:56
|
|
|
All'acquisto sono quasi tutte pimpanti, a volte fiorite.
Il vero " luogo comune " e' pensare che stiano super bene.
Sono purtroppo, per la maggiore, gia' state spinte al limite.
A meno che il nostro fornitore usi degli accorgimenti specifici per la composta.
Ma sono casi sporadici.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20794 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 27 Mar 2014, 9:58 Oggetto:
Gianna Gio 27 Mar 2014, 9:58
|
|
|
Certe volte si preferisce aspettare, anche perchè spesso le piante all'acquisto hanno già i boccioli ... Comunque pian piano bisognerebbe controllarle tutte, infatti anche i vivaisti conosciuti a loro volta comprano le semine in altri vivai e queste vengono appunto allevate in torba per facilitare la loro crescita
happy feet ha scritto: | A me è successo di trovare addirittura della segatura fine fine |
Ma forse era fibra di cocco?
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
|
|
|