Inviato: Sab 25 Gen 2014, 20:44 Oggetto: Massime>>minime
exwarrier Sab 25 Gen 2014, 20:44
Stagione strana a cui bisognerebbe prestare attenzione. Oggi, purtroppo, non ero possibilitato a monitorare la situazione meteo e, così, verso le 13 son riuscito a "mettere mano" nelle serrette. La giornata è stata splendida con temperatura che, finalmente, iniziano a spostarsi verso quelle invernali. La minima nottura è stata di 2,9° c. (all'interno delle serrette, mentre all'esterno abbiamo toccato lo zero). Però, con il sole le temperature si sono decisamente alzate e, purtroppo, nelle serrette chiuse hanno toccato i 39,1°. L'umidità non posso dire quando era abbinata, ma è variata da 72 a 36%. Dovrò organizzarmi per avere un grafico in tempo reale che mi segnali la corrispondenza tra temperatura/umidità. Ho approfittato della bella giornata e, nel primo pomeriggio, ho messo al sole tutte le piante "da esterno" e le ho nebulizzate con Cu in maniera da far asciugare la parte liquida e riporle nelle serrette con il solo rame protettivo (almeno spero) contro i marciumi dovuti ad eventuali forti umidità future.
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Sab 25 Gen 2014, 21:22 Oggetto:
seven Sab 25 Gen 2014, 21:22
Oggi la temperatura e' scesa bruscamente anche qui.
Stamane c'era vento di tramontana, e allora, ho aperto le serrette, scongiurando l'eventuale umidita' accumulata nei giorni scorsi.
Stasera le ho richiuse, augurando a tutte le piante un buon sonno.
Beh......era quello che stavamo aspettando tutti no?
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Domani mattina, prima che la serra si scaldi e che il sole colpisca le pareti del policarbonato, farò anch'io un trattamento preventivo con rameico, ma aggiungerò anche olio bianco ... lo scorso anno di questi tempi cominciavano a comparire su alcune piante le cocciniglie, quest'anno spero di prevenirle. Oggi la temperatura minima in serra è stata 6° e la massima 25°, per stanotte e domani prevedo le stesse.
Io devo dire che i sali igroscopici che ho installato nelle serrette funzionano a dovere e ho tassi di umidità accettabili. Quando avevo solamente i rimasugli di due stagioni (quindi ormai quasi esauriti, se non del tutto) arrivavo al 90% quando esternamente si era al 100%. Allora ho messo un ulteriore box con sali "freschi" e sono arrivato al massimo al 74%. Oggi c'era bora e sole e l'U.R. nel pomeriggio era del 36% nella serretta dove ho la sonda wireless, mentre le piante erano all'aria e al sole/ombra ad asciugarsi dalla nebulizzazione.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file