Registrato: 14/11/12 09:36 Età: 47 Messaggi: 11 Residenza: Roma
Inviato: Ven 24 Gen 2014, 8:56 Oggetto: Consigli da leggere...
Lucariello Ven 24 Gen 2014, 8:56
Buongiorno a tutti i cactofili!
Probabilmente questo è un argomento giá trattato..Ma non ho trovato nulla in prina pagina..se del caso mi si elimini!
Vi chiedo di indicarmi i libri sul mondo delle cactacee che per qualche ragione avete giudicato migliori o più curiosi (magari motivando brevemente la scelta).. anche libri scritti in altre lingue (spagnolo, inglese e francese) ma vi prego niente tedesco!
2 limitazioni:
1) Sono esclusi: The Family Cactus di Anderson, The New Cactus Lexicon di Hunt, Le mie piante grasse di Lodi, The Cactaceae di Britton e Rose. Mica volete che qualcuno si indebiti per comprarli! A parte gli scherzi, sono giá conosciuti come i must..da avere assolutanente (portafoglio permettendo..)
2) max 3 libri per evitare liste infinite
Inizio io, indicandovi tre libri che è facile trovare sul web a prezzi stracciati:
1) The Cactus Handbook di Haustein - oltre 300 specie descritte, anche le più rare o per altri motivi dimenticate, con buona presenza delle "bistrattate" colonnari..
2) The Macdonald Encyclopedia of Cacti - anche qui alta rappresentanza di specie (unica cosa alcune denominazione obsolete)
3) Portraits de Cactees - libro francese sorta di album fotografico con oltre 1000 specie incluse
Aspetto i vostri consigli!
Ciao
Luca
_________________ ...non finisci mai di stupirmi..
io ho iniziato a leggere qualche libro giusto ora, dopo anni e anni di passione di conseguenza ho preso dei libri dedicati alle specie che volevo approfondire!
per ora posso consigliare:
- Melocactus di George Thomson, lo si può acquistare sul sito di cactus & co. ha delle foto stupende e la parte sulla coltivazione è davvero interessante
- Mammillaria di Pilbeam, io lo utilizzo soprattutto per le identificazioni e.. per scegliere le nuove piante da acquistare ( )
- il terzo libro lo consiglio a chi ha iniziato da poco ad approcciarsi a questo favoloso mondo ed è il Manuale sulla coltivazione delle succulente sempre della cactus & co. è piccolo, costa poco, ma pieno di risposte!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file