Inviato: Lun 10 Feb 2014, 13:38 Oggetto: Pazzie dal giappone!
opuntietta Lun 10 Feb 2014, 13:38
Piu' di una volta su facebook o altri siti mi e' capitato di vedere piante spettacolari giapponesi. La cosa che mi domando e che qualcuno piu' "anziano" di me puo' rispondere: come mai? hanno qualche particolare segreto? c'e' una cultura piu' vasta per le piante grasse? cioe', vedo Ariocarpus giganti, piante rare in natura vendute in scatolone giganti mah...
queste piante sono molto pompate , il genere ariocarpus , può avere molteplici problemi se concimati e allevati alla nostra maniera , ma nel vivaismo esistono molti escamotage per difendersi da questi problemi .
io ho visto qui in italia , ariocarpus coltivati in turba pura , bagnati molto
con aggiunta di un prodotto estratto da alghe , che ora non ricordo il nome ,
questo prodotto serve a difendere la pianta da qualsiasi tipo di crittogame ,e in più la concima . a vaderle sono favolose , in più in pochi anni si ottiene una pianta che se coltivata con i nostri metodi, noi ci metteremo molti anni .
acquistare una pianta del genere , bisogna sapere come è stata coltivata e adottare il medesimo , altrimenti sarebbero piante di poca durata .
se ci pensi , quelle che di solito si comprano ai supermercati sono belle e magari piene di fiori , ma appena ci mettiamo le mani ,con i nostri rinvasi le vedi subito deperire e a volte faticano a ritornare ai normali regimi di coltivazione .
gli Ariocarpus giganti per la maggior parte ( non mi sento di dire tutti ) sono innestati o magari innestati e poi affrancati.
sono di sicuro bellissimi esteticamente, ma .......
_________________ Beppe
nessuna pianta , guardata ogni giorno , muore d' improvviso.
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Lun 10 Feb 2014, 20:39 Oggetto:
Gianni Lun 10 Feb 2014, 20:39
Se volevi sapere se in Giappone hanno una speciale infatuazione per piante grasse rare, beh, ecco la risposta:
qualche anno fa allevavo rane tropicali, e avevo trovato un sito giapponese con esemplari introvabili, bellissimi.... a quel tempo avevo un paio di colleghi giapponesi, cosi' gli chiesi: "ma voi in Giappone avete una infatuazione speciale per le rane?!". Loro mi dissero che in Giappone hanno piuttosto la cultura della "perfezione"... cioe', se qualcuno inizia a collezionare piante, o animali, o quel che vuoi, lo fa in modo "ossessivo", inseguendo l'esemplare piu' raro, piu' bello. Per questo trovi in vendita cose che normalmente non trovi in altri posti. Sono matti, ecco tutto
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file