Inviato: Dom 05 Gen 2014, 9:51 Oggetto: mammillaria luethyi ritirata
makeneso Dom 05 Gen 2014, 9:51
Ciao a tutti. Questo inverno la mia mammillaria si è sgonfiata in modo impressionante. Secondo voi è normale? Vi posto 2 foto, in estate e adesso...
Ho pausa che si sia eccessivamente disidratata a causa dell'ultimo autunno caldo.
La pianta è molto soda, compatta, però l'eccessivo ritiro mi preoccupa un po! Cosa mi consigliate? Un travaso per vedere lo stato delle radici? Un po di acqua? Lasciarla così?
Grazie mille a tutti!!!
Luca

la pianta l'estate scorsa  
la pianta adesso
Per il periodo in cui siamo a me pare stare bene, se è soda lasciala tranquilla e non toccarla, in primavera iniziando con piccole bagnature si rigonfierà, ciao!
Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
Inviato: Dom 05 Gen 2014, 18:35 Oggetto:
ange Dom 05 Gen 2014, 18:35
Non mi sembra che abbia problemi, anzi! E' normale che si ritiri durante la pausa vegetativa. Come dice Luca, alle prime bagnature primaverili riprenderà il suo aspetto normale.
Ciao
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Allora devo preoccuparmi io che è rigogliosa come questa estate... anzi, mi da quasi l'impressione che stia crescendo; la tengo in garage luminoso e le temperature sono scese, poche volte, a 11° ma in generale rimangono sui 14/16° e non ho modo di abbassarla.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file