i miei dubbi sono i seguenti:
non so se oltre alla finestra sul tetto e la porta sia possibile smontare nella bella stagione i pannelli laterali(senza far danni) onde evitare di cucinare piante al vapore, nel peggiore dei casi(non si smontano i pannelli) con un telo ombreggiante potrei risolvere?
per muovere l'aria è sufficiente (date le dimensioni) un ventilatore (o simile) o c'è bisogno di una ventola estrattrice?
mi sto facendo troppi problemi?
Gracias
_________________ San Licà ti conoscevo perazzo sulle quaranta moie...
Non credo che tu ti stia facendo troppi problemi, altrimenti vuol dire che siamo in due
Ed in effetti, invece di fare la serra, ho deciso di chiudere il porticato col policarbonato proprio perché mi ero posto il problema delle temperature, dell'umidità, del sole, ... e poi anche la spesa.
Di sicuro la serra è bella, andrebbe vista e toccata per essere più tranquilli. Altra cosa, non vedo dove abiti, semmai il policarbonato da 4 mm potrebbe essere un po' sottile ... spero che passi qualche amico esperto e ti sappia aiutare più di me, la faccenda è interessante.
ciao Artemio , ho dato una occhiata , prima cosa dove abiti ? hai bisogno di un buon riparo dal freddo ? coltivi piante delicate o rustiche?
nevica da te ? non è che voglio saperei tuoi interessi , ma fatti queste domende, cosi potrai capire se la serra vista va bene al caso tuo .
spero di averti aiutato , altrimenti chiedi pure , sarò lieto di risponderti
Registrato: 06/10/13 15:18 Età: 68 Messaggi: 708 Residenza: Milano
Inviato: Sab 04 Gen 2014, 22:43 Oggetto:
clango Sab 04 Gen 2014, 22:43
Non ha base. Puoi ancorarla bene? Abiti in una zona ventosa? Non si capisce se quella serretta sia un modello standard o premium. Sul sito primrose spiegano le differenze. Fra cui lo spessore dei profili di alluminio. Lo spessore potrebbe essere 1 o 1,5 cm, a seconda del modello. Si tratterebbe di capire se non sia necessario lasciare i pannelli onde evitare implosioni della struttura. L'altezza massima pare essere 195 cm. Anche solo al centro mi sembra accettabile.
Ops ho aggiornato il profilo (mea culpa), la serra andrebbe su un terrazzo nudo, non c'è niente oltre il parapetto, quindi altre strutture come una tettoia a cui appoggiarmi, da qui il fatto di una struttura dove alloggiare le piante di dimensioni contenute (in previsione di un eventuale trasloco in terre ignote) comunque cercando di rispondere a tutti:
purtroppo non ho modo di toccarla con mano, in zona ho visto solo quelle con la copertura di plastica
il modello della serra è quello intermedio(premium) quindi con densità del policarbonato 0,75 e spessore dell'alluminio 1,5
per il vento non dovrei avere problemi(penso), per ancorarla pensavo di fare una base da me con le piastrelle da giardino (quelle in plastica verde forata per capirci) appesantite con materiale vario e di incastrarla vicino al parapetto (è un parapetto pieno non a ringhiera alto 1m)
per quanto riguarda le piante, vo per astrophytum turbinicarpus rebutie e sulcorebutie per la maggiore
non nevica ma c'è una buona umidità (c'è un fiume nelle vicinanze)
suppongo di aver risposto a tutti
_________________ San Licà ti conoscevo perazzo sulle quaranta moie...
I generi che hai indicato non hanno problemi di freddo, tanto meno a Capua.
Ancorala bene, perchè le folate di vento improvvise sono tremende. Anche se la zona non è ventosa può sempre succedere.
Anche secondo me ci sono poche aperture per lasciarci dentro le piante anche in estate. Sarebbe ottima per il ricovero invernale e poi in estate spostare le piante all'aria aperta.
Però la maggior parte delle aziende le costruiscono così, e quindi forse va bene. Io però a suo tempo ne scelsi una completamente apribile lateralmente o scoperchiabile e la trovai soltanto qui: http://www.serrerd.net/ e ne sono tutt'ora soddisfatto.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file